A Roma il convegno internazionale su Rubens organizzato dall'Università di Teramo

17-19 dicembre 2018 - Palazzo di Venezia - Roma

Si terrà a Roma, dal 17 al 19 dicembre 2018, il convegno internazionale "Rubens e la cultura italiana: 1600-1608" promosso dalle Università di Teramo e la "Sapienza" di Roma in collaborazione con il Polo Museale del Lazio. Nel comitato scientifico anche la prof.ssa Raffaella Morselli, docente della Facoltà di Scienze della comunicazione e delegato del Rettore alla cultura.

Per partecipare al Convegno è necessario compilare l’apposito modulo disponibile CLICCANDO QUI

Sarà possibile seguire i lavori e gli interventi dei relatori in diretta streaming sul https://rubensroma2018.home.blog e sulla Pagina Facebook Rubens Roma 2018.

Il convegno

Gli anni che Rubens trascorse in Italia dal luglio del 1600 all’ottobre del 1608 sono attestati da più di duecento documenti, sei commissioni pubbliche, oltre settanta quadri e una lista interminabile di disegni. Un periodo di tempo in cui il pittore si è mosso in maniera frenetica su e giù per l’Italia, da una parte all’altra del mare Mediterraneo, dentro e fuori il ruolo di cortigiano, in perenne contatto con la comunità dei fiamminghi di stanza a Roma e senza mai interrompere il flusso di notizie con i suoi conterranei rimasti ad Anversa. Gli studiosi qui riuniti riflettono sulla rete di contatti e di suggestioni che si intrecciano in tale lasso temporale.

Ultimo aggiornamento: 21-12-2018