Abigail Rose Trachtman, dottoranda in "Scienze mediche veterinarie, sanità pubblica e benessere animale" vince il premio "Pierfilippo Guadagnini 2021"

Abigail Rose Trachtman

Abigail Rose Trachtman, dottoranda in “Scienze mediche veterinarie, sanità pubblica e benessere animale” ha vinto il premio “Pierfilippo Guadagnini 2021” assegnato a giovani ricercatori che abbiano portato un valido contributo, sul piano scientifico e applicativo, al progresso in suinicoltura.

Il premio è stato assegnato dal consiglio direttivo della SIPAS – la Società Italiana di Patologia ed Allevamento dei Suini - per il lavoro scientifico della dott.ssa Trachtman da titolo “Scoring Pleurisy in Slaughtered Pigs Using Convolutional Neural Networks”, pubblicato sulla rivista “Veterinary Research”.

La dott.ssa Trachtman frequenta il terzo anno della scuola di dottorato in "Scienze mediche veterinarie, sanità pubblica e benessere animale" (Coordinatore: Prof. Fulvio Marsilio; Tutor: Dott. Giuseppe Marruchella) ed è impegnata attivamente nello sviluppo di nuove tecnologie, basate sull'intelligenza artificiale e da applicarsi nell'ambito delle patologie e delle produzioni animali.

In particolare, il lavoro premiato costituisce il primo esempio di applicazione pratica delle reti neurali artificiali per il riconoscimento e la quantificazione delle lesioni in sede di macellazione.

L'assegnazione del premio è motivo di particolare soddisfazione poiché suggella le relazioni fra il mondo accademico (Università di Teramo, Università di Modena e Reggio Emilia) e la realtà delle start-up abruzzesi (in particolare Farm4Trade s.r.l.), attive in un settore dalle prospettive particolarmente interessanti.

Ultimo aggiornamento: 30-11-2021