Al Parco della scienza, il 16 maggio, "European solar days", la giornata di informazione sull'energia solare

European Solar Day

European solar days

Sabato 16 maggio - Parco della Scienze - Via De Benedicts 1 -

Visite guidate al museo "Galileium" della Fisica e Astrofisica

Postazioni didattiche per esperimenti sull'energia pulita e rinnovabile

Osservazione diretta dell'attività solare

----------
L'European Solar Days è una campagna di informazione internazionale volta a promuovere l'utilizzo dell'energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (fotovoltaico). La seconda edizione  degli European Solar Days sarà celebrata in contemporanea in tutta l'Italia, dal 15 al 23 maggio 2009.

In cosa consiste l'evento "I Giorni del Sole"? Le amministrazioni locali, le scuole, le università, le associazioni ambientaliste, i comitati di cittadini, le stesse aziende che operano nel settore organizzano diversi tipi di manifestazione nelle proprie località.

Alcuni esempi: eventi informativi  nel proprio Comune, piccole fiere dedicate all'energia solare, lezioni tecniche per progettisti e installatori; le scuole possono aprire i laboratori per far conoscere cos'è e come funziona la produzione di energia dal sole.

Sono possibili anche visite guidate a impianti solari termici o fotovoltaici o presso industrie che fabbricano celle fotovoltaiche, moduli o collettori solari.

Nella vicina Austria, "I Giorni del Sole" si festeggiano una volta all'anno già dal 2002. Dopo Germania e Svizzera, che hanno da tempo aderito, questa grande iniziativa di informazione sull'energia pulita dal sole si svolge anche in Italia, Francia, Olanda, Portogallo, Slovenia e Spagna.

Per info:
europedirect.teramo@gmail.com