Al via il Modulo Jean Monnet "EU Investment Law" aperto anche agli esterni

Nel quadro dell’azione Jean Monnet 2018-2021, la Commissione europea ha finanziato il modulo su EU Investment Law - “Il diritto dell’Unione europea in materia di investimenti all’estero” -  proposto, in qualità di coordinatore scientifico, da Pia Acconci docente della Facoltà di Scienze della Comunicazione.

 

Il modulo ha la durata di tre anni (1° settembre 2018-31 agosto 2021) ed è composto di due sezioni dedicate rispettivamente alla didattica e  alla ricerca scientifica. La prima sezione si articolerà, ogni anno, nel corso opzionale di EU Investment Law tenuto in lingua inglese dalla professoressa Acconci per la durata di 36 ore e in tre workshop di due ore ciascuno. Le lezioni del corso inizieranno martedì 25 settembre, presso l’aula 5 della Facoltà di Scienze della Comunicazione, alle ore 15.30.

 

Il corso mira a illustrare gli aspetti fondamentali dell’azione politica e normativa dell’Unione europea in materia di investimenti e a promuovere lo sviluppo di competenze specifiche funzionali all’accesso al mondo del lavoro di tutti gli studenti dell’Ateneo interessati, soprattutto di quelli non specializzati nello studio delle scienze giuridiche. I workshop e gli altri eventi strumentali alla realizzazione della sezione del Modulo dedicata alla ricerca scientifica verteranno su come il diritto dell’Unione europea in materia di investimenti stia potenziando la tendenza verso la sostenibilità del diritto internazionale sugli investimenti.

 

In virtù della rilevanza del tema per i cittadini non solo degli Stati membri dell’Unione europea, ma anche degli Stati non membri ove siano posti investimenti europei, i workshop e gli altri eventi saranno destinati a un pubblico esteso, composto in particolare di amministratori di enti pubblici e di imprese, organizzazioni non governative, altri stakeholder e qualunque persona sia interessata a conoscere le questioni più spinose della materia.

 

Il corso di EU Investment Law, i workshop e gli altri eventi saranno a frequenza libera.

 

 
 

 
Ultimo aggiornamento: 02-10-2018
Seguici su