Al via le Settime Giornate dei Diritti Linguistici

Dalla protezione delle lingue minoritarie al marketing territoriale. Le isole linguistiche riscoprono la madrepatria è il tema delle Settime Giornate dei Diritti Linguistici, organizzate dall'Università degli Studi di Teramo, dall'Associazione LEM-Italia, dall'Istituto Italiano di Cultura di Tirana e dall'Associazione culturale Villa Badessa.

Il convegno prenderà avvio dal 5 al 9 giugno in Albania, lungo un itinerario che collegherà Tirana alla Riviera albanese, sulle tracce dell'antica migrazione che portò alla nascita, nel 1743, di Villa Badessa di Rosciano, isola linguistica albanese d'Abruzzo e scrigno di uno straordinario patrimonio artistico e culturale.

Il convegno si concluderà entro il 2013 con una successiva raccolta di contributi scientifici sulla tematica principale.

Referente organizzativo e coordinatore scientifico:

Giovanni Agresti

Facoltà di Scienze politiche - Università degli Studi di Teramo