"American Gothic": martedì 13 gennaio proiezione del film "Essi vivono"

 

Ultimo appuntamento con la rassegna cinematografica American Gothic. L'incubo della Storia riflesso nello specchio del cinema USA .

Martedì 13 gennaio 2015 alle ore 21.00, nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze della comunicazione, sarà proiettato il film del 1988 Essi vivono, di John Carpenter.

La rassegna è organizzata nell'ambito del Laboratorio di Comunicazione teatrale della Facoltà di Scienze della comunicazione, tenuto da Silvio Araclio.

 

(They Live) Usa, 1988 - Regia: John Carpenter - Sceneggiatura di John Carpenter (da un racconto di Ray Nelson) - Fotografia: Gary B. Kibbe - Montaggio: Gib Jaffe, Frank E. Jimenez - Musiche: John Carpenter, Alan Howarth - Produttore: Larry J. Franco - Casa di produzione: Alive

 

Interpreti : Roddy Piper, Keith David, Meg Foster, Peter Jason

 

Un giovane vagabondo scopre, grazie a degli strani occhiali neri, che molti umani sono degli extraterrestri mascherati che condizionano l'umanità con messaggi pubblicitari subliminali. Non gli resta che iniziare la rivolta, aiutato da un operaio nero.

 

Al culmine dei luccicanti anni '80, della "Storia finita", tra i crolli e la fine delle ideologie, ecco emergere questo ormai classico film di fantacoscienza, dove si ha il coraggio di vedere ancora quello che non va nel mondo. Gli occhiali come simbolo di una nuova vista, un invito a ri-vedere tutto. A capire e a resistere. La resurrezione della rivolta, pur tra mille difficoltà e nuovi interrogativi. Di fronte a uno scenario che è lo stesso in cui viviamo: globalizzazione, riassetto geo-politico, classismo trionfante, manipolazione assoluta e media trionfanti. Visti con gli occhi(ali) giusti.


 
 
 
Ultimo aggiornamento: 12-01-2015
Seguici su