"Anglicismi" sul portale della Treccani: contributo della Professoressa Francesca Rosati

Sul portale della Treccani, nella sezione Lingua italiana, lo scorso 23 aprile 2018, è apparso il contributo “Economia, banche, finanza: l’inglese e l’italiano” della Professoressa Francesca Rosati, Professore Associato presso la Facoltà di Scienze Politiche, dedicato a chiarire il dibattito in corso sull’uso, talvolta inappropriato, di parole inglesi importate tout court nell’italiano contemporaneo.

 

Il tema degli anglicismi in uso nella lingua italiana specialistica, così come le problematiche connesse al fenomeno del language contact, costituiscono uno dei filoni di ricerca permanente della Prof.ssa Rosati; i due ambiti in cui finora ha pubblicato un volume e alcuni saggi sono quello economico-finanziario (2004, 2016) e quello medico-bio-veterinario (2012). 

 

Nella stessa sezione, si affiancano a questo intervento quelli di Michele A. Cortellazzo, professore ordinario di Linguistica Italiana, Stefano Ondelli, professore associato di Linguistica italiana, Gabriele Valle, filosofo del linguaggio e insegnante italo-peruviano.

 

Il contributo è disponibile al seguente link: http://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/speciali/anglicismi/Rosati.html

 

 
 

 
Ultimo aggiornamento: 07-05-2018
Seguici su