Balcani: dal conflitto all'integrazione

12-13 ottobre 2016 - Facoltà di Scienze politiche

Mercoledì 12 e Giovedì 13 ottobre verranno organizzate due giornate di incontro, nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, promosse dall'Associazione studentesca Thesis Scienze Politiche in collaborazione con l’Associazione degli Studenti di Scienze Politiche d’Italia. Il tema generale trattato nella conferenza riguarda l’area dei Balcani, una regione di particolare interesse nello scacchiere geopolitico internazionale, interessata sia da processi globali (Migrazioni, terrorismo) sia da processi regionali (Integrazione europea, strategia adriatico-ionica). L'iniziativa prevede una prima giornata di conferenze con diversi relatori, dove verranno affrontate le tematiche sopra elencate in maniera multidisciplinare.

La seconda giornata è dedicata ad attività che vedono come protagonisti diretti gli studenti, quali la presentazione di Paper relativi a macro-temi d'interesse, una simulazione del Consiglio europeo nel quale potrete impersonare i membri della delegazione di un paese dell'UE e potrete prendere parte e/o assistere ad un Oxford Style Debate.

Queste ultime iniziative saranno gestite dai membri dell’Associazione degli Studenti di Scienze Politiche d’Italia (ASSP Italia) , la quale, in quanto associazione ombrello, riunisce più realtà associative di studenti di scienze politiche sparse in tutta Italia, avente l’obiettivo di raccogliere nel suo grembo tutte le associazioni e gli studenti di scienze politiche d’Italia e unirli sotto la bandiera della conoscenza, dello studio, dell’iniziativa e della partecipazione nelle attività che verranno a mano a mano proposte.

Mercoledì 12 ottobre 2016 - Sala delle lauree - Facoltà di Scienze politiche

Ore 10:00

Saluti delle autorità accademiche

Prima Sessione:“Balcani, dalla guerra civile jugoslava al processo di integrazione europea”.

Presiede Prof. Enrico Del Colle

• Prof. Pasquale Iuso – “I Balcani nel Novecento europeo”
  • Prof.ssa Laura Montanari – “Le transizioni costituzionali nei Balcani”.
  • Prof. Ivan Ingravallo - “Stato di avanzamento dei processi di integrazione dei Balcani nell’UE”.

Ore 13:00 – Pausa Pranzo

Ore 15:00 - Seconda Sessione: “Il contesto economico e sociale, i problemi migratori e la tutela dei diritti dei migranti”

Presiede Prof. Gabriele Carletti

• Prof. Maurizio Donato - “Economie balcaniche. Stati disgregati, dualismo europeo e istituzioni internazionali”
  • Prof. Giovanni Cellamare – “Le politiche di rimpatrio dell’UE”
  • Prof.ssa. Marina Castellaneta- “La Tutela dei diritti dei migranti”

Ore 17:00  - Terza Sessione: “La strategia Adriatico Ionica e le prospettive di sviluppo e integrazione dei Balcani con l’UE”.

Presiede Marco Caserta

• Prof. Pietro Gargiulo – “La Strategia Macroregionale Adriatico-Ionica nel contesto della politica di coesione territoriale dell’UE”
  • Cons. Luciano Monticelli “Il ruolo della Regione Abruzzo nel contesto della Strategia Macroregionale Adriatico Ionica”

Ore 18:00 – Chiusura Lavori

Prof. Paolo Savarese

Giovedì 13 ottobre

Ore 10:00 – Presentazione Panel

• “La Strategia Adriatico Ionica”
  • “L’integrazione nell’Unione europea dei paesi dei Balcani Occidentali”
  • “L’Europa dei muri: movimenti migratori e la risposta europea”
  • “Il Terrorismo nei Balcani”

I paper verranno esposti in un tempo massimo di 20 minuti e saranno valutati da un “discussant”.

Ore 12:00 - Simulazione Consiglio Europeo - I ° sessione.

Ore 13:00 – Pausa Pranzo

Ore 15:00 – Simulazione Consiglio Europeo - II ° sessione.

Ore 17:00 – Dibattito “Integrazione Vs Disintegrazione nell’UE”

Ore 19:00 - Chiusura lavori.

-----

La partecipazione alla conferenza garantirà 2 cfu agli studenti della Facoltà di Scienze Politiche

Ultimo aggiornamento: 10-10-2016