Bando per stage alla Corte Costituzionale

La Corte costituzionale intende offrire a neo-laureati di vecchio e nuovo ordinamento la possibilità di effettuare periodi di stage denominato "Programma di stage Corte costituzionale - Università".

Il programma è riservato a laureati interessati all'approfondimento delle tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale e si articola in una sessione della durata di sei mesi. Il presente bando si riferisce all'anno 2009. La Corte determinerà la data di inizio dello stage.

Lo stage dovrà riguardare un numero non superiore a quattro unità da adibire presso il Servizio studi e massimario della Corte o presso le segreterie dei Giudici costituzionali.

Possono partecipare al programma i candidati in possesso dei seguenti requisiti :
  1. conseguimento del diploma di laurea in giurisprudenza o in altre lauree equipollenti, con votazione minima 105/110, con adeguata conoscenza di lingue straniere nell'ambito delle principali aree europee.
  2. l'attuale iscrizione ad un dottorato di ricerca, ad una scuola di specializzazione o ad un master riguardanti le tematiche sopra richiamate, ovvero l'essere beneficiario di una borsa di studio, o in possesso di altri titoli equivalenti comunque rilasciati dalle Università.
  3. età massima 30 anni
  4. in ogni caso, tutti i candidati dovranno indicare nella domanda di partecipazione i titoli professionali e scientifici posseduti, con particolare riguardo a quelli concernenti le tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale.
Gli interessati possono presentare la loro candidatura secondo il fac-simile allegato entro le 17.30 del 16 giugno 2009 con le seguenti modalità:
  1. consegna di persona presso il servizio di ORIENTAMENTO - SAI (Tirocinio Corte Costituzionale) sito in viale Crucioli, 122 - 64100 Teramo aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e il martedì e giovedì con rientro dalle ore 15.00 alle 17.30.
  2. invio via fax all'attenzione del servizio di ORIENTAMENTO - SAI (Tirocinio Corte Costituzionale) al numero  0861/266331.
  3. invio a mezzo posta al seguente indirizzo ORIENTAMENTO - SAI specificando sulla busta "Tirocinio Corte Costituzionale", in viale Crucioli, 122 - 64100 Teramo

Ultimo aggiornamento: 28-04-2011