Bernardo Cardinale, docente della Facoltà di Scienze politiche, eletto membro del Consiglio direttivo dell'Istituto Nazionale di Urbanistica INU

Bernardo Cardinale, docente della Facoltà di Scienze politiche, è stato eletto membro del Consiglio direttivo dell’Istituto Nazionale di Urbanistica INU.

 

L’Istituto Nazionale di Urbanistica INU è stato fondato nel 1930 come Ente “di alta cultura e di coordinamento tecnico giuridicamente riconosciuto” per promuovere gli studi edilizi e urbanistici, e diffondere i principi della pianificazione. L’INU ha scopi culturali e scientifici: la ricerca nei diversi campi di interesse dell’urbanistica, l’aggiornamento continuo e il rinnovamento della cultura e delle tecniche urbanistiche, la diffusione di una cultura sociale sui temi della città, del territorio, dell’ambiente e dei beni culturali. L’Ente é membro dell’European Council of Town Planners ed è stato riconosciuto come Associazione di protezione ambientale dal Ministero dell’Ambiente.

 

L’INU ha una vasta attività di divulgazione scientifica attraverso le riviste “Urbanistica,” classificata come rivista di fascia A dall’ANVUR, “Urbanistica Informazioni”, “Urbanistica Dossier” e “Urbanistica Quaderni”. Nel 2001 ha promosso e finanziato la rivista "Planum", prima rivista europea in rete totalmente indirizzata ai pianificatori, non solo europei, e alla comunità scientifica, accademica e tecnica interessata ai temi dello sviluppo urbano e alla tutela dell’ambiente.

 

 
 

 
Ultimo aggiornamento: 10-01-2019
Seguici su