Biblioteca a distanza

Avviso 8 giugno 2020

----

A causa dell'emergenza sanitaria in corso, le Biblioteche di Ateneo restano chiuse al pubblico fino a nuova comunicazione, ma non viene meno l’assistenza a tutta la comunità accademica che può contattare via mail la biblioteca di riferimento ai seguenti recapiti

Ricordiamo che nella pagina delle Biblioteche https://www.unite.it/UniTE/Biblioteche è disponibile l’elenco dei cataloghi online e degli archivi aperti ad accesso libero comunque consultabili anche da casa.

Appello per il diritto di accesso alla conoscenza scientifica in stato di emergenza

Infine, l’Università di Teramo ha firmato l’appello per il diritto di accesso alla conoscenza scientifica in stato di emergenza, promosso dai bibliotecari italiani del Comitato Biblioteche Nilde, delle Università e dei Centri di ricerca e biomedici italiani.

L'appello si rivolge ad associazioni editoriali e rappresentanti istituzionali per chiedere, in questo momento di emergenza per il Paese, una deroga alle clausole restrittive degli accordi di licenza, al fine di consentire l'erogazione di servizi bibliotecari da remoto e di fornire accesso alla documentazione scientifica, indispensabile per l'aggiornamento dei professionisti medico-ospedalieri impegnati a fronteggiare il Covid-19, ma fondamentale anche per le attività di ricerca, studio ed insegnamento di tutti coloro che in questo momento sono costretti a lavorare a distanza, siano essi docenti, studenti, ricercatori o altre categorie di cittadini. In particolare, si chiede di:

1. facilitare i servizi a distanza, mediante il prestito digitale e il document delivery elettronico sicuro e la consegna agli utenti dei documenti in formato digitale;
  2. consentire altresí alle biblioteche la possibilità di estendere temporaneamente, per tutte le categorie di cittadini interessati ad aggiornarsi con informazioni scientifiche basate su evidenze, l’uso dei servizi a distanza e delle collezioni digitali.

Ultimo aggiornamento: 22-07-2020