Contributi alle imprese per l’inserimento lavorativo di laureandi, laureati, dottorandi e dottori di ricerca con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca

 
E' stato pubblicato il bando del progetto FIxO che incentiva all’utilizzo del contratto di Apprendistato di alta formazione e di ricerca mediante la concessione di contributi alle imprese per la stipula di nuovi contratti per laureandi, laureati, dottorandi e dottori di ricerca.


L’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca (D.Lgs 167 del 14 settembre 2011) è un contratto di lavoro finalizzato al conseguimento di un diploma di istruzione secondaria superiore, di titoli di studio universitari o di percorsi di alta formazione (ad es. dottorati di ricerca) che consente:

  • ai giovani di completare gli studi e di acquisire competenze direttamente dal mondo del lavoro.
  • all’impresa di attivare processi di innovazione e di incrementare la qualità delle proprie risorse, accedendo a profili di alto livello e beneficiando di agevolazioni contributive e previdenziali.

I beneficiari
Imprese o studi professionali che assumono, a tempo pieno o parziale, giovani tra 18 e 29 anni con contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca per il conseguimento dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea triennale
  • Laurea magistrale
  • Laurea magistrale a ciclo unico
  • Master universitario I e II livello
  • Dottorati di ricerca
  • Attività di ricerca post dottorato

I contributi
Fino a esaurimento delle risorse disponibili le imprese ricevono un contributo pari a:

  • 6.000 € per ogni persona assunta con contratto di apprendistato a tempo pieno
  • 4.000 € per ogni persona assunta con contratto di apprendistato a tempo parziale (per almeno 24 ore settimanali)

Il Programma

Il Programma FIxO Scuola&Università è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuato da Italia Lavoro. Nasce con l’obiettivo di supportare le scuole secondarie superiori e le università a erogare servizi di placement per diplomati, laureati e dottori di ricerca, con l’intenzione di ridurre i tempi di ingresso nel mercato del lavoro e di aumentarre le possibilità di trovare un’occupazione in linea con gli studi effettuati.


Termini e modalità di presentazione della domanda
L’avviso e tutte le informazioni sul programma FIxO S&U sono reperibili all’indirizzo www.italialavoro.it/fixo.


La domanda deve essere presentata attraverso il sito http://fixo.italialavoro.it entro il 31/12/2012.



Info:

Bando per le imprese

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 04-12-2012
Seguici su