Convegno nazionale di studi indetto nel decimo anniversario della scomparsa di Liliana Merlo
«Le pioniere della nuova danza italiana»
Le autrici, i centri di formazione, le compagnie
Mercoledì 17 ottobre 2012
Ore 9.00 Indirizzi di saluto
Luciano D’Amico
Preside Facoltà di Scienze della comunicazione
Raffaella Morselli
Direttore Dipartimento di Scienze della comunicazione
Ore 9.30 Prima Sessione
Bilancio del Novecento coreutico italiano
Presiede: Paola Besutti - Università degli Studi di Teramo
Danzatrici moderne a Torino
Alessandro Pontremoli
Università degli Studi di Torino
Le radici del teatrodanza italiano. Dalla danza futurista alla nascita di Sosta Palmizi
Leonetta Bentivoglio
Saggista e giornalista culturale de “La Repubblica”
La danza vista da Spoleto. Il “Festival dei Due Mondi”
nella Donazione di Vittoria Ottolenghi all’Università di Bologna
Elena Cervellati
Università degli Studi di Bologna
Danza italiana 1980-2010. Rotture generazionali e mix antidisciplinari
Elisa Guzzo Vaccarino
Ricercatrice e critico di danza
Il corpo umano in scena. Utopiche visioni teatrali del Novecento europeo,
dall’attore-Supermarionetta di Gordon Craig
al danzatore libero di Rudolf Laban e Mary Wigman
Luciano Paesani
Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara
Ore 15.00 Seconda Sessione
L’apertura al nuovo e l’Accademia Nazionale di Danza
Presiede: Fabrizio Deriu - Università degli Studi di Teramo
Il giardino delle ninfe. Jia Ruskaja e il Giardino dei Cesari sull’Aventino
Concetta Lo Iacono
Università degli Studi di “Roma Tre”
Lo spettacolo del corpo durante il Fascismo
Patrizia Veroli
AIRDanza
Giuliana Penzi e l’Accademia “delle fanciulle in fiore”
Marialisa Monna
Accademia Nazionale di Danza di Roma
L’approccio di Liliana Merlo alle danze popolari.
Dall’inculturazione e formazione in Argentina al progetto educativo in Italia,
con riferimenti alle prospettive didattiche della Propedeutica
e della Danza Educativa in Accademia Nazionale di Danza
e alla mediazione scolastica in chiave interculturale
Noretta Nori
AIRDanza
GIOVEDì 18 ottobre 2012
Ore 9.00 Terza Sessione
Le prime compagnie autonome e il TBT di Liliana Merlo
Presiede: Alessandro Pontremoli - Università degli Studi di Torino
Tra scuola e teatro.
Il “Centro di Studio della Danza”, “I balletti di Susanna Egri” (1953),
la “Compagnia Egri Biancodanza” (1999) di Torino;
il “Centro Professionale di Danza Contemporanea”
e la “Compagnia Teatrodanza Contemporanea di Roma” (1972) di Elsa Piperno
Alberto Testa
Storico e critico di danza
Già docente di Storia della danza all’Accademia Nazionale di Danza di Roma
Le compagnie di danza contemporanea negli anni Settanta.
Tracce e memorie dei processi creativi
Rita Maria Fabris
Università degli Studi di Siena
Il ruolo pionieristico di Liliana Merlo e di Giovanni Carloni
nella divulgazione della danza moderna in Abruzzo
Maria Cristina Esposito
AIRDanza
Il Teatro del Balletto di Teramo di Liliana Merlo.
Storie e vicissitudini di un esperimento impedito
Silvio Paolini Merlo
AISACS