Immatricolazioni

 

A partire dal 7 maggio 2025 sarà possibile presentare la domanda di ammissione per le immatricolazioni al corsi di lauree magistrali.

 

Dall'11 giugno al 5 novembre 2025 sarà possibile immatricolarsi anche ai corsi di laurea, laurea magistrali e laurea magistrali a ciclo unico dell’Università degli Studi di Teramo seguendo la procedura di “Immatricolazione online” sul sito segreteriaonline

 

Dal 6 novembre fino al 30 dicembre 2025 sarà possibile immatricolarsi con il pagamento della sovrattassa di 50 euro.

 

Immatricolazione a Corsi di Laurea triennali e Laurea magistrale a ciclo unico in "Giurisprudenza"

Da mercoledì 11 giugno è possibile immatricolarsi a uno dei corsi di studio dell’università di Teramo esclusivamente online seguendo la procedura di “Immatricolazione” sul sito https://segreteriaonline.unite.it.

 

Prima di accedere ai servizi online è necessario effettuare la procedura di registrazione tramite SPID/CIE e successivamente effettuare l’accesso (login SPID/CIE).

Chi si immatricola per la prima volta deve avere:

  • Chiesto e ottenuto l’ISEE-U anno 2025 (Isee per il Diritto allo Studio universitario a favore del componenete della famiglia che si deve immatricolare);
  • Copia digitale del codice fiscale (formato pdf o, in alternativa, jpg, jpeg, bmp, pjpeg, png);
  • Copia digitale del fronte e del retro di un documento di identità in un unico file (formato pdf o, in alternativa, jpg, jpeg, bmp, pjpeg, png);
  • Fotografia digitale (dimensioni 40 mm x 35 mm, risoluzione 300 dpi, formati jpg, jpeg, bmp, pjpeg, png). Si raccomanda di utilizzare una fotografia come quelle per patente/passaporto/carta d'identità;
  • I dati sul diploma di scuola secondaria superiore (voto, tipo di maturità, nome e tipo di istituto superiore frequentato);
  • laurea precedente qualora si dovesse richiedere il riconoscimento della carriera pregressa (è sufficiente un’autocertificazione).

Chi è già immatricolato in un qualsiasi ateneo italiano, oltre a quanto detto sopra, deve avere:

  • Dati della sua prima immatricolazione (data e nome dell’ateneo);
  • Le informazioni relative al titolo universitario precedente.

 

Procedura di immatricolazione a corsi di studio ad accesso libero

Una volta effettuato l'accesso con SPID/CIE alla propria area riservata sul sito segreteriaonline.unite.it

La futura matricola potrà procedere alla compilazione della domanda di immatricolazione selezionando l'apposita voce dal menù Segreteria e seguendo le indicazioni delle pagine che verranno di volta in volta proposte (es. Tipologia corso, Corso di Studio, ecc.).

Vi sono varie tipologie di immatricolazione:

 

  • Standard: è rivolta a coloro che si iscrivono a qualsiasi corso di laurea. L'immatricolazione si perfezionerà con il pagamento della tassa di iscrizione.
  • Abbreviazione carriera: è rivolta a coloro i quali siano in possesso di un precedente titolo di studio e ne vogliano chiedere il riconoscimento. L'immatricolazione si perfezionerà con il pagamento della prima rata di immatricolazione e successivamente alla delibera di convalida della carriera pregressa da parte del Consiglio di Dipartimento di afferenza.
  • Studente Rinunciatario e Studente decaduto: è rivolta a coloro i quali abbiamo già avuto una carriera Universitaria e chiedono, in seguito alla chiusura, il riconoscimento degli esami eventualmente sostenuti. L'immatricolazione si perfezionerà con il pagamento della prima rata di immatricolazione e successivamente alla delibera di convalida della carriera pregressa da parte del Consiglio di Dipartimento di afferenza.
  • Trasferimento in Entrata: rivolta a coloro i quali, iscritti presso un altro Ateneo Italiano, chiedano di proseguire i loro studi presso l'Università di Teramo. L'immatricolazione si perfezionerà con il pagamento della prima rata di immatricolazione e successivamente alla delibera di convalida della carriera pregressa da parte del Consiglio di Dipartimento di afferenza.

Pagamento delle tasse di iscrizione

Terminata la fase di immatricolazione il sistema provvede a far insorgere un debito verso lo studente relativo alle tasse di iscrizione, questo potrà essere visualizzato e pagato accedendo al menù selezionando la voce pagamenti. Cliccando sul numero fattura avrà due modalità di pagamento:

  • Cliccando sul pulsante “Paga con PagoPA”:

Questa scelta consiste nel pagamento immediato della tassa utilizzando uno tra diversi circuiti di pagamento on line con ricevimento di un attestato di avvenuto pagamento.

  • Cliccando sul pulsante “Stampa avviso per PagoPA”:

Questa scelta consiste nel pagamento differito della tassa mediante la stampa che lo studente fa dell'avviso di pagamento e pagando successivamente lo stesso presso uno dei PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento) abilitati.

 

Per informazione sulle tasse, scadenze, esoneri e rimborsi clicca sul Regolamento contribuzione studentesca a.a. 2025/26

 

 

Accesso al Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in "Medicina veterinaria"

L’accesso al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria (Classe LM-42) – a partire dall’anno accademico 2025/2026 – prevede lo svolgimento di un semestre filtro ad accesso libero.

 

Le informazioni sono disponibili in questa pagina.

 

 

Immatricolazioni ad un corso di laurea magistrale

L’accesso al corso di Laurea Magistrale è subordinato al possesso di una laurea (o di un diploma universitario triennale) o di altro titolo di studio equipollente, conseguito all’estero. Per l’accesso al corso di studio sono richiesti:

 La procedura di divide in due fasi. La prima è la domanda di ammissione (con la quale si verificano i titoli di accesso), la seconda è l'immatricolazione al corso di Laurea Magistrale.

 

 

Prima fase - Domanda di ammissione alle lauree magistrali biennali

Deve essere svolta preliminarmente rispetto alla procedura di immatricolazione, per verificare il possesso di tutti i requisiti di ammissione al corso di studi e ottenere l’idoneità all’immatricolazione. Una volta ottenuta l’idoneità all’immatricolazione è possibile procedere all’immatricolazione al Corso Magistrale prescelto.

 

PERIODI DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione alle lauree magistrali sarà aperta dal 7 maggio 2025 al 31 marzo 2026

 

REQUISITI DI AMMISSIONE

I requisiti di ammissione richiesti ai fini dell'immatricolazione sono:

 

1) Requisiti curriculari che riguardano:

  • il possesso del titolo di accesso idoneo (Laurea di I livello ovvero altro titolo accademico conseguito all'estero riconosciuto idoneo con accesso diretto secondo quanto stabilito dal Regolamento del Corso laurea Magistrale scelto; Laurea di I livello ad accesso condizionato al possesso di requisiti curriuculari secondo quanto stabilito dal Regolamento del Corso laurea Magistrale scelto);
  • titolo di accesso in fase di conseguimento (Laurea di I livello);

2) Adeguatezza della preparazione personale: verifica delle conoscenze individuali secondo quanto previsto dal Regolamento del corso di Laurea Magistrale al quale ci si vuole iscrivere;

 

 

COME FUNZIONA

Il candidato presenta la domanda di ammissione tramite la procedura sul portale segreteriaonline.unite.it, nella sezione "Segreteria - Test di ammissione" - selezionando il corso di Laurea Magistrale per il quale vuole fare domanda e allegando la documentazione prevista.

Al termine della procedura il candidato riceverà una mail di conferma.

Il Servizio supporto Qualità e Didattica di Dipartimento settimanalmente prenderà in carico le domande di ammissione pervenute ed effettueranno un controllo amministrativo che verterà:

  • Sull’esame della documentazione prodotta, per verificare che rispetti le caratteristiche richieste dalla procedura (completezza, adeguatezza);
  • Sul possesso dei requisiti curriculari previsti;
  • I candidati saranno contattati al fine di essere informati sulla procedura di verifica dell’adeguata preparazione personale e sul possesso dei requisiti curriculari di ammissione.

 

ALLEGATI ALLA DOMANDA

Durante la procedura di domanda di ammissione, sarà richiesto di effettuare l’upload dei seguenti allegati obbligatori:

 

  1. Documento di riconoscimento in corso di validità (Sono ammessi: Carta di identità, Patente di guida, Passaporto (obbligatorio per candidati non UE residenti all’estero);
  2. Codice fiscale
  3. Documentazione carriera pregressa (Domanda di valutazione dei requisiti curriculari; Certificazione linguistica di livello B2 (obbligatorio solo per alcuni corsi); Eventuali titoli aggiuntivi (non obbligatorio).

I candidati con titolo di studio conseguito con ordinamento estero dovranno certificare la propria carriera accademica tramite i seguenti documenti:

  • certificazione inerente il conseguimento del titolo di scuola secondaria superiore rilasciata dall’istituzione estera e traduzione ufficiale in italiano o in inglese;
  • certificazione del titolo accademico di primo ciclo, completo di lista degli esami sostenuti per il suo conseguimento, tradotto in italiano o in inglese con traduzione legalizzata.

Il candidato idoneo all’ammissione potrà immatricolarsi sul sito di segreteriaonline.unite.it dall’11 giugno 2025 al 31 marzo 2026.

 

 

N.B.: i candidati che conseguiranno il titolo di I livello nelle sessioni di laurea di dicembre e marzo potranno immatricolarsi ad un corso di laurea magistrale entro il 31 marzo 2026 senza sovrattassa; tutti gli altri candidati che hanno conseguito il titolo nelle sessioni/anni precedenti potranno immatricolarsi entro il 31 marzo con le sovrattasse previste dal Regolamento in materia di contribuzione studentesca a.a. 2025/2026.

  

 

Seconda fase: procedura di immatricolazione Laurea magistrale

 Il candidato idoneo all’ammissione al corso di laurea magistrale potrà presentare la domanda di immatricolazione al corso di laurea magistrale sempre tramite l’accesso (login SPID/CIE) a segreteriaonline.unite.it

 

Chi si iscrive deve avere:

  • Chiesto e ottenuto l’ISEE-U anno 2025 (Isee per il Diritto allo Studio universitario a favore del componenete della famiglia che si deve immatricolare);
  • Copia digitale del codice fiscale (formato pdf o, in alternativa, jpg, jpeg, bmp, pjpeg, png)
  • Copia digitale del fronte e del retro di un documento di identità in un unico file (formato pdf o, in alternativa, jpg, jpeg, bmp, pjpeg, png);
  • Fotografia digitale (dimensioni 40 mm x 35 mm, risoluzione 300 dpi, formati jpg, jpeg, bmp, pjpeg, png). Si raccomanda di utilizzare una fotografia come quelle per patente/passaporto/carta d'identità;
  • I dati sul diploma di scuola secondaria superiore (voto, tipo di maturità, nome e tipo di istituto superiore frequentato);
  • I dati del titolo di accesso (Ateneo, descrizione corso di studio, tipo titolo, votazione e data);
  • laurea precedente qualora si dovesse richiedere il riconoscimento della carriera pregressa (è sufficiente un’autocertificazione).

 

Procedura di immatricolazione a corsi di studio ad accesso libero

Una volta effettuato l'accesso con SPID/CIE alla propria area riservata sul sito segreteriaonline.unite.it

La futura matricola potrà procedere alla compilazione della domanda di immatricolazione selezionando l'apposita voce dal menù Segreteria e seguendo le indicazioni delle pagine che verranno di volta in volta proposte (es. Tipologia corso, Corso di Studio, ecc.).

Vi sono varie tipologie di immatricolazione:

 

  • Standard: è rivolta a coloro che si iscrivono a qualsiasi corso di laurea. L'immatricolazione si perfezionerà con il pagamento della tassa di iscrizione.
  • Abbreviazione carriera: è rivolta a coloro i quali siano in possesso di un precedente titolo di studio e ne vogliano chiedere il riconoscimento della carriera. L'immatricolazione si perfezionerà con il pagamento della prima rata di immatricolazione e successivamente alla delibera di convalida della carriera pregressa da parte del Consiglio di Dipartimento di afferenza.
  • Studente Rinunciatario e Studente decaduto: è rivolta a coloro i quali abbiamo già avuto una carriera Universitaria e chiedono, in seguito alla chiusura, il riconoscimento degli esami eventualmente sostenuti. L'immatricolazione si perfezionerà con il pagamento della prima rata di immatricolazione e successivamente alla delibera di convalida della carriera pregressa da parte del Consiglio di Dipartimento di afferenza.
  • Trasferimento in Entrata: rivolta a coloro i quali, iscritti presso un altro Ateneo Italiano, chiedano di proseguire i loro studi presso l'Università di Teramo. L'immatricolazione si perfezionerà con il pagamento della prima rata di immatricolazione e successivamente alla delibera di convalida della carriera pregressa da parte del Consiglio di Dipartimento di afferenza.

Pagamento delle tasse di iscrizione

Terminata la fase di immatricolazione il sistema provvede a far insorgere un debito verso lo studente relativo alle tasse di iscrizione, questo potrà essere visualizzato e pagato accedendo al menù selezionando la voce pagamenti. Cliccando sul numero fattura avrà due modalità di pagamento:

  • Cliccando sul pulsante “Paga con PagoPA”:

Questa scelta consiste nel pagamento immediato della tassa utilizzando uno tra diversi circuiti di pagamento on line con ricevimento di un attestato di avvenuto pagamento.

  • Cliccando sul pulsante “Stampa avviso per PagoPA”:

Questa scelta consiste nel pagamento differito della tassa mediante la stampa che lo studente fa dell'avviso di pagamento e pagando successivamente lo stesso presso uno dei PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento) abilitati.

 

Per informazione sulle tasse, scadenze, esoneri e rimborsi clicca sul Regolamento contribuzione studentesca a.a. 2025/26

 
Ultimo aggiornamento: 13-06-2025
torna ai contenuti torna all'inizio