Corso obbligatorio di formazione sulla sicurezza e salute sul lavoro per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria

Formazione dei Lavoratori, art. 37, D.Lgs. n° 81 del 9 aprile 2008 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011

Il Corso sulla Sicurezza per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria, si terrà presso la sede di Piano D'Accio nelle seguenti date come da calendario allegato:

• 02 Marzo -  Primo Anno Corso Di Laurea Medicina Veterinaria
  • 03 Marzo -  Secondo Anno Corso Di Laurea Medicina Veterinaria
  • 04 Marzo -  Secondo Anno Corso Di Laurea Medicina Veterinaria
  • 09 Marzo -  Terzo Anno Corso Di Laurea Medicina Veterinaria
  • 10 Marzo -  Terzo Anno Corso Di Laurea Medicina Veterinaria
  • 11 Marzo -  Quarto Anno Corso Di Laurea Medicina Veterinaria

Il Corso di formazione sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro è obbligatorio per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Teramo.

Il corso è riservato agli studenti iscritti regolarmente al primo, secondo, terzo e quarto anno e a tutti gli studenti iscritti alla seconda annualità del part time del primo, secondo, terzo e quarto anno del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria

Durante il Corso ogni studente riceverà una formazione specifica sulla Sicurezza in relazione alle attività che svolge in ognuno degli anni del proprio percorso di studi. Nell'edizione 2015, le lezioni saranno così suddivise:

• Per gli studenti iscritti al primo anno e per quelli iscritti alla seconda annualità part time del primo anno il Corso di formazione, della durata di 6 ore, farà riferimento alle attività generali che si svolgeranno nei laboratori didattici di riferimento all'anno.
  • Per gli studenti del secondo anno e per quelli iscritti alla seconda annualità part time  del secondo anno il Corso di formazione, della durata di 12 ore. Durante le prime 6 ore verranno fornite informazioni generali sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Nelle successive 6 ore si farà specifico  riferimento alle attività nei laboratori che saranno frequentati durante il secondo anno di Corso.
  • Per gli studenti del terzo anno e per quelli iscritti alla seconda annualità part time  del terzo anno il Corso di formazione, della durata di 12 ore. Nelle prime 6 si  procederà al recupero delle 6 ore non svolte il durante il secondo  anno di corso. Le successive 6 ore saranno dedicate alla sicurezza  nei contesti lavorativi come ambulatori, sale chirurgiche, aziende zootecniche e macelli.
  • Per gli studenti del quarto anno e per quelli iscritti alla seconda annualità part time  del quarto anno il Corso di formazione avrà la durata di 6 ore che saranno dedicate alla sicurezza  nei contesti lavorativi come ambulatori, sale chirurgiche, aziende zootecniche e macelli.

La frequenza al Corso è obbligatoria per almeno il 90% delle ore di lezione e a breve distanza dal Corso verrà effettuato un Test di verifica dell'apprendimento, il superamento del quale abiliterà all'accesso a qualsiasi laboratorio didattico e/o di ricerca da frequentare nel percorso di studio.

Si ricorda che le classi, come predisposto nell'elenco allegato, sono state suddivise per avere un massimo di 35 studenti per Corso. L'elenco degli studenti utilizzato è quello ufficiale fornito dalla Segreteria di Presidenza. Qualora ci fossero discrepanze o incongruenze si prega di comunicarlo per tempo all'organizzatore del corso la dott.ssa Fusaro ifusaro@unite.it o in alternativa alla dott.ssa Di Francesco cedifrancesco@unite.it o al dott Pennisi lmpennisi@unite.it

Il Responsabile del Corso

Dott.ssa Isa Fusaro