Corso obbligatorio di formazione sulla sicurezza e salute sul lavoro per gli studenti della Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali a.a. 2014-2015

:: Materiale didattico per i test

Formazione dei Lavoratori, art. 37, D.Lgs. n°81 del 9 aprile 2008 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011

Cari Studenti,

il Corso che vi apprestate a seguire rappresenta un nuovo percorso formativo sulla Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro che si sviluppa, con un momento formativo specifico per ogni anno, lungo il triennio dei Corsi di Laurea di Scienze e Tecnologie Alimentari, di Viticoltura ed Enologia e di Biotecnologie.

Ai sensi della legislazione vigente, questo Corso rappresenta un obbligo sia da parte del Datore di Lavoro, che in ambito universitario si identifica nel Rettore, sia per gli Studenti, che sulle attività di laboratorio vengono a tutti gli effetti equiparati a lavoratori.

Il Responsabile del Corso

Prof. Claudio Lo Sterzo

Lezioni

In ognuno dei tre anni del vostro Corso di Laurea, ci sarà una giornata a frequenza obbligatoria con 6 ore di lezione sulla Sicurezza per un totale di 18 ore nell'arco del triennio.

• Per gli studenti del primo anno (MATRICOLE) il Corso di formazione, della durata di 6 ore, farà riferimento alle attività dei laboratori didattici.
  • Per gli studenti del secondo anno il Corso di formazione, della durata di 6 ore, farà riferimento alle attività nei laboratori professionalizzanti.
  • Per gli studenti del terzo anno il Corso di formazione, della durata di 6 ore, verrà svolto tenendo conto dei contesti lavorativi applicati, che gli Studenti dovranno affrontare nel Tirocinio in Azienda e/o in Laboratorio universitario o di altri Enti di Ricerca; i docenti saranno anche Formatori di realtà aziendali del territorio.

Test di verifica dell’apprendimento

Le date per il test di verifica dell’apprendimento sono:

• 1° anno Corso Sicurezza: venerdì 27 febbraio 2015 ore 9-14, Facoltà di Giurisprudenza, Aula 2.
  • 2° anno Corso Sicurezza - mercoledì 25 febbraio 2015 ore 9-14, Facoltà di Giurisprudenza, Aula 2.
  • 3° anno Corso Sicurezza - mercoledì 25 febbraio 2015 ore 14-18, Facoltà di Giurisprudenza, Aula 2.

Frequenza

Trattandosi di formazione obbligatoria è necessario che venga seguito almeno il 90% delle ore di lezione e, a questo riguardo, verrà acquisita la firma all'inizio ed al termine di ciascuna lezione.  Si raccomanda la massima attenzione alla frequenza dei Corsi e allo studio del materiale che verrà messo a disposizione sul sito di Ateneo, perché la frequenza al Corso e il superamento del Test di verifica dell’apprendimento costituiscono condizione indispensabile per l’ammissione alle attività di laboratorio in ciascun anno dei rispettivi Corsi di Laurea.

Verifica dell’apprendimento

A circa una settimana dalla fine delle lezioni verrà effettuato un Test di valutazione obbligatorio per verificare l’acquisizione dei concetti impartiti. Il Test è composto da 20 domande a risposta multipla in cui, a ogni risposta esatta, verranno assegnati +2 punti, 0 punti per domande senza risposta e –0.5 per le risposte errate. Il Test si considererà superato se otterrà una valutazione complessiva di almeno 24/40. Per ogni verifica superata si acquisisce 1 CFU e i 3 CFU complessivi ottenuti, alla fine dei tre anni,  faranno parte del computo dei CFU a scelta.

Attestati

1. Attestato di frequenza che costituisce dichiarazione di CREDITO FORMATIVO PERMANENTE ai sensi degli Artt. 8 e 9 dell'Accordo del 21 dicembre 2011 tra il Ministro del Lavoro e le Regioni, che verrà rilasciato al completamento del percorso triennale.
  2. Autorizzazione alla frequenza delle attività di Laboratorio ed Esercitazioni Pratiche nei Laboratori Didattici e di Ricerca della Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali e nelle Aziende Convenzionate con la Facoltà dell'Università degli Studi di Teramo per lo svolgimento delle attività di Tirocinio;

Modalità di accesso al Materiale didattico

All'inizio delle lezioni di ogni giornata verranno fornite indicazioni precise su come reperire il materiale didattico che sarà disponibile sul sito di Ateneo

Ultimo aggiornamento: 20-02-2015