Disabilità e Orientamento: 55 opportunità per fare il Servizio Civile nel mondo dell'Università

Essere cittadini italiani di qualunque regione e avere un'età compresa fra i 18 e i 28 anni. Sono questi i requisiti per presentare, entro il 27 luglio (ore 14:00*), la propria candidatura per una delle 55 opportunità di volontariato offerte dalla Fondazione CRUI. Il bando può essere scaricato su www.serviziocivile.fondazionecrui.it. I giovani selezionati avranno diritto a un assegno mensile di €433, 80.

Con sedi di attuazione in tutta Italia, i due progetti attivati rappresentano le colonne portanti della prima esperienza della Fondazione CRUI come ente nazionale per il Servizio Civile. Da una parte i volontari verranno impiegati per migliorare l'accoglienza, l'orientamento e l'accompagnamenti degli studenti disabili iscritti alle università che partecipano al progetto. Dall'altra, svolgeranno attività correlate alle complicate fasi di passaggio dalla scuola all'università e dalle istituzioni di formazione al mondo del lavoro.

Il progetto sulla disabilità ( "Socializziamo la disabilità") vedrà impiegati 45 volontari nelle regioni Abruzzo, Campania, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Umbria e Veneto. Il Progetto sull'orientamento ( "FOGG") ne vedrà impegnati 10 nelle regioni Lazio e Campania.
L'obiettivo principale del progetto "Socializziamo la disabilità" è quello di c reare le premesse logistiche e organizzative per un'efficace inclusione dello studente disabile nelle università. Attraverso appositi strumenti e attraverso la formazione di personale in grado di soddisfare specifiche e diversificate esigenze. Ciò migliorando l'accesso alle strutture e la fruizione dei servizi attraverso l'accompagnamento materiale degli studenti, e il loro sostegno attraverso la fornitura di supporti didattici e di ausili tecnologici.

L'obiettivo principale del progetto "FOGG" è quello di a ccrescere nei giovani la capacità di progettare in autonomia il proprio progetto di vita, di contribuire ad abbassare i livelli di disorientamento e di dispersione accademica, di contribuire a realizzare la società della conoscenza attraverso l'internazionalizzazione e il confronto fra diversità. Tutto ciò analizzando i servizi di orientamento, ampliando l'offerta di stage e tirocinio, realizzando una piattaforma digitale rivolta all'orientamento nazionale e internazionale, creando una rete internazionale che faciliti e sviluppi la mobilità dei giovani, lo scambio culturale e la cooperazione internazionale.

*le candidature vanno consegnate alla Fondazione CRUI. In caso di spedizione NON fa fede il timbro postale ma la data di recapito

Ultimo aggiornamento: 14-07-2009