Enrico Del Colle è il nuovo preside della Facoltà di Scienze politiche

Enrico Del Colle

, docente di Statistica economia, è stato eletto, questo pomeriggio, preside della Facoltà di Scienze Politiche. Succede ad Adolfo Pepe, che ha guidato la Facoltà dal 2002.

Enrico Del Colle
, con 24 preferenze, ha ottenuto la maggioranza assoluta al primo scrutinio. L'altro candidato, Francesco Bonini, ha ottenuto 13 preferenze. Un voto è andato ad Adolfo Pepe. Hanno votato 38 docenti sui 40 aventi diritto.

Enrico Del Colle
è dal 2000 professore ordinario presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Ateneo di Teramo, dove è stato Pro Rettore vicario nel quadriennio accademico 2005/2009.

Responsabile di alcuni progetti scientifici del Consiglio Nazionale delle Ricerche e del Ministero dell'Università e della Ricerca, si è dedicato principalmente allo studio della competitività delle imprese e dei territori, predisponendo metodologie volte alla costruzione di aree funzionali all'analisi di problemi economici e sociali. Su questi temi ha svolto attività di ricerca anche presso le Università di Edimburgo (Scozia) e di Ann Arbor (Michigan, USA), specializzandosi in Economia del territorio. Ha inoltre sviluppato ricerche nel campo del mercato del lavoro, del Welfare State, dell'invecchiamento della popolazione e della mobilità migratoria in Europa, con particolare attenzione alla situazione italiana.

È autore di numerose monografie e di articoli e saggi pubblicati sulle più importanti riviste specializzate. Attualmente è direttore della Rivista Italiana di Economia, Demografia e Statistica ed è membro della Commissione di Garanzia per l'Informazione Statistica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ultimo aggiornamento: 01-07-2010