Europei: Osservatorio Permanente dei Semestri di Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea

Europei è l’Osservatorio Permanente dei Semestri di Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea istituito da qualche giorno dall’Università degli Studi di Teramo con l’obiettivo di analizzare con puntualità, completezza e in modo permanente i semestri di presidenza del Consiglio dell’Unione Europea, per fornire un quadro aggiornato delle attività dell’Unione e, soprattutto – come sottolineato dal rettore Luciano D’Amico – «per seguire con puntualità e costanza l’evolvere del processo di integrazione in seno all’Unione avendo come punto di riferimento il dibattito tra gli Stati membri e le azioni, le determinazioni politiche e giuridiche che producono nell’ambito del Consiglio sotto la guida e secondo le linee programmatiche delle Presidenze semestrali di turno».

Attraverso le sue attività – diffusione di notizie, rapporti, commenti, analisi ‒ Europei si propone come una fonte di aggiornamento costante sulle iniziative dell’Unione Europea a favore della pubblica amministrazione territoriale in tutte le sue articolazioni, le rappresentanze del mondo produttivo, economico e sociale, in particolare le reti di piccole e medie imprese abruzzesi, i media nel loro complesso, le scuole e i giovani per avvicinarli alla realtà dell’Unione.

L’Osservatorio, www.europeiunite.eu, è coordinato da Pietro Gargiulo, docente della Facoltà di Scienze Politiche, ed è animato da dieci docenti – di varie discipline ‒ e da oltre venti tra studenti, laureati, dottorandi, dottori e assegnisti di ricerca.

Ultimo aggiornamento: 07-07-2014