Come iscriversi agli anni successivi al primoPer iscriversi ad anni successivi al primo, lo studente deve accedere a Segreteria online, seguire le istruzioni e pagare la prima rata entro il 14 dicembre 2020. Nel corso dell’iscrizione online lo studente dovrà scegliere una delle seguenti opzioni:
Agevolazioni legate al redditoNel corso dell’iscrizione online lo studente dovrà scegliere una delle seguenti opzioni:
Studenti che hanno richiesto la Borsa di Studio ADSUChi si iscrive ad un anno successivo al primo e ha i requisiti per la borsa di studio ADSU deve pagare - entro il 25 novembre 2020 - solo il bollo (€ 16) fino alla pubblicazione della graduatoria. Dopo la pubblicazione della graduatoria da parte dell’ADSU, verificata la propria posizione, lo studente, nel caso in cui non risulti idoneo, sarà tenuto ad integrare il pagamento della prima rata entro 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria senza alcuna sovrattassa. Dopo quel termine si applicherà la sovrattassa di € 50. Studenti diversamente abiliGli studenti diversamente abili con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o una disabilità ai sensi dell’articolo 3, comma 1 e comma 3 della Legge 5 febbraio 1992, n°104 e s.m.i., anche se già in possesso di titolo accademico, hanno diritto all’esonero totale dal pagamento delle tasse. Gli studenti dovranno:
studenti che si laureano entro il 20 gennaio 2021Chi si laurea entro il 20 gennaio 2021 (ultima sessione a. a. 2019/2020) non deve rinnovare l’iscrizione all’anno accademico 2020/2021. Nel caso in cui lo studente si iscriva comunque all’a. a. 2020/2021 e si laurei entro il 20 gennaio 2021, non potrà essere rimborsato dei contributi versati. Sarà, comunque, possibile utilizzare i contributi versati per l’immatricolazione all’anno accademico 2020/21 ad altri corsi di laurea e post-laurea dell’Università di Teramo. Chi ha presentato domanda di laurea per laurearsi entro il 20 gennaio 2021 (ultima sessione 2019/2020) e non consegue il titolo, deve iscriversi pagando la prima rata entro il 01 febbraio 2021. Entro l’8 febbraio 2021 dovrà pagare le altre rate successive alla prima, se dovute. Studenti che acquisiscono tutti i crediti entro il 1 febbraio 2021Chi ha acquisito tutti i crediti previsti dal proprio piano di studio, esclusa la prova finale, entro il 1° febbraio 2021 (appelli a. a. 2019/2020), deve pagare solo la prima rata dell’anno accademico 2020/2021, oltre alla tassa regionale e al bollo. Studenti che si laureano entro il 20 gennaio 2021Gli studenti che si laureano in un corso di laurea di primo livello dal 6 novembre 2020 al 20 gennaio 2021 possono immatricolarsi ad un corso di laurea magistrale entro il 1° febbraio 2021 e non sono tenuti al pagamento delle sovrattasse. Dovranno pagare le rate successive alla prima, ove dovute, entro e non oltre l’8 febbraio 2021.
Studenti che si laureano dal 21 gennaio al 31 marzo 2021In via transitoria chi si laurea dal 21 gennaio 2021 al 31 marzo 2021 deve iscriversi all’a. a. 2020/2021 entro il 25 novembre 2020 pagando soltanto l’imposta di bollo €16. Lo studente può richiedere l’ISEE 2020 valido per il diritto allo studio universitario o l’ISEE corrente per fruire della riduzione delle tasse, altrimenti è collocato nella fascia più alta qualora non riesca a laurearsi entro il 31 marzo 2021. Studenti che si laureano dal 21 gennaio al 28 febbraio 2022Per l’a. a. 2021/2022 chi si laurea dal 21 gennaio al 28 febbraio 2022, deve rinnovare l’iscrizione all’a. a. 2021/2022 e pagare soltanto il bollo. Se non riesce a laurearsi entro il 28 febbraio 2022 e vuole fruire della riduzione delle tasse, è tenuto a richiedere l’ISEE 2021 valido per il diritto allo studio universitario e quindi autorizzare l’università ad acquisirlo. Se lo studente non dispone dell’ISEE e/o non ne voglia autorizzare l’acquisizione è collocato nella fascia più alta. Tasferimento in entrataGli studenti iscritti in altri Atenei che vogliono trasferirsi all’Università degli Studi di Teramo possono presentare la domanda di trasferimento in entrata. Come fare
Documenti da allegare alla domanda
Gli studenti che vogliono trasferirsi all’Università di Teramo possono presentare preliminarmente, la domanda di valutazione preventiva di carriera per orientarsi sul riconoscimento degli esami sostenuti nell’Ateneo di provenienza. Per presentare la domanda di trasferimento è possibile:
Tasferimento in uscitaDal 1 agosto al 20 dicembre 2019Gli studenti dell’Università degli Studi di Teramo che vogliono trasferirsi in un altro Ateneo devono:
Come fare Stampare e inviare la domanda di trasferimento (www.unite.it – Segreteria studenti – Modulistica). I documenti da allegare alla domanda sono:
Il trasferimento ha corso dalla data di pagamento del contributo di trasferimento.
Per presentare la domanda di trasferimento è possibile:
Passaggio tra Corsi di laurea dell'Università di Teramo - Cambio di ordinamento e cambio di sedeDal 1 agosto al 20 dicembre 2019.Gli studenti che intendano effettuare dei passaggi di corso all’interno dell’Università di Teramo o cambiare ordinamento del proprio Corso di laurea devono essere risultare in regola con i pagamenti di tasse.
Come fare Compilare e presentare il modulo di passaggio ad altro corso o cambio di ordinamento ( www.unite.it – “Segreteria studenti” – “Modulistica”). I documenti da allegare alla domanda sono:
Contributo Per il primo passaggio: € 91 (di cui € 16 per l’imposta di bollo) - per il secondo ed ulteriori passaggi, nell’arco della carriera universitaria: € 150 (di cui € 16 per l’imposta di bollo) - per il cambio di ordinamento: € 91. Il contributo non è dovuto nel caso in cui uno studente fuori corso effettui un passaggio da un precedente ordinamento a quello attualmente vigente.
Ultimo aggiornamento: 24-11-2016
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