Il memoriale di Aldo Moro dalla prigionia: Miguel Gotor a Scienze della comunicazione

Proseguono gli appuntamenti del cartellone “Parliamone di giovedì…”, incontri di approfondimento e discussione organizzati dalla Facoltà di Scienze della comunicazione.

Il prossimo incontro si terrà domani giovedì 14 aprile, alle ore 15.30, nella Sala delle lauree della Facoltà e sarà dedicato al tema Il memoriale di Aldo Moro dalla prigionia: fonti e problemi .

Dopo l’introduzione di Nicoletta Bazzano, docente della Facoltà di Scienze della comunicazione, interverrà Miguel Gotor, docente di Storia moderna all’Università degli Studi di Torino.

Gotor, autore nel 2008 del volume Aldo Moro, Lettere dalla prigionia, presenterà agli studenti dell’Università di Teramo il suo prossimo libro Il memoriale della Repubblica. Gli scritti di Aldo Moro dalla prigionia e l’anatomia del potere italiano, in uscita il 3 maggio prossimo per le edizioni Giulio Einaudi.

Lo studioso si soffermerà, quindi, sui testi che l’uomo politico democristiano scrisse durante la prigionia brigatista nella primavera del 1978, analizzando i meccanismi di scrittura, le tecniche censorie, il contenuto dei documenti e le finalità di queste carte, ma anche ricostruendo il drammatico contesto in cui Moro si trovò a vivere gli ultimi cinquantacinque giorni della sua esistenza.

Ultimo aggiornamento: 13-04-2011