In corso di svolgimento il concorso internazionale gratuito PlayEnergy: Road to zero promosso da Enel in collaborazione con Campus Party

PlayEnergy è un progetto internazionale di Enel in collaborazione con Campus Party. Coinvolge non solo ragazzi e ragazze tra i 14 e i 25 anni in Italia, Brasile e Cile con l’obiettivo di renderli protagonisti di un futuro più green e innovativo, ma anche i docenti che vogliono sensibilizzare i propri studenti sui temi della sostenibilità. 


Il concorso si sviluppa su una piattaforma digitale online completamente gratuita, attraverso la quale i ragazzi possono completare diverse missioni interattive sui temi della sostenibilità ambientale, per divulgare i valori e la  cultura dello sviluppo sostenibile promossi dalle Nazioni Unite. 

I partecipanti inoltre possono aggiudicarsi fantastici premi: più missioni riusciranno a completare e più potranno aggiudicarsi coupon digitali per piattaforme di ecommerce, game store, ricariche telefoniche e molto altro.


Il concorso ha avuto inizio il 30 Ottobre 2023 e terminerà il 30 marzo 2024. Per registrarsi è sufficiente andare sul sito, selezionare “Studente” o “Professore” e compilare il form di iscrizione.

 

Il tema: Road to Zero!

L’obiettivo di questa nuova edizione di PlayEnergy è sconfiggere il vero nemico della sostenibilità: l’ignoranza

 

I ragazzi e le ragazze iscritti al concorso potranno acquisire consapevolezza sui temi della sostenibilità ambientale per portare a zero il loro impatto sull’ambiente e invertire così la marcia del cambiamento climatico

Il punteggio iniziale di ciascun partecipante sarà di 4.810 KGI, chilogrammi di ignoranza, numero che simboleggia l'inquinamento medio prodotto pro capite.

I giocatori avranno a disposizione molte missioni per riuscire a ridurre il loro punteggio iniziale e salvare il pianeta, acquisendo delle medaglie e scalando la classifica per diventare degli Zero Champion.

 

L’utilizzo di una logica di gamification rappresenta un modo innovativo per riuscire a coinvolgere i ragazzi della GenZ sui temi della sostenibilità e renderli protagonisti del cambiamento, sviluppando in loro una piena consapevolezza ambientale.  

Il mondo del gaming e del digitale sono la quotidianità della GenZ, utilizzarli per insegnare questi valori significa parlare il loro stesso linguaggio aumentando l’efficacia della comunicazione e migliorando il coinvolgimento.


Le missioni online
Il concorso si svolge interamente online sulla piattaforma di PlayEnergy. 

Le missioni permettono di ridurre il proprio punteggio iniziale e vertono sui temi della sostenibilità con un focus particolare sugli SGDs (gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite) e in particolar modo: 

 

  • SDG 7 – Energia pulita e accessibile: L’energia è un elemento chiave per quasi tutte le maggiori sfide e opportunità.
  • SDG 9 – Imprese, innovazione e infrastrutture: L’innovazione e gli investimenti nelle infrastrutture sono essenziali per uno sviluppo sostenibile.
  • SDG 11 – Città e comunità sostenibili: Tutte le città devono poter offrire servizi di base, energia, abitazioni e trasporto per tutti.
  • SDG 13 – Lotta contro il cambiamento climatico: Il cambiamento climatico rappresenta una sfida globale che coinvolge tutti, in ogni parte del pianeta.

Per completare le sfide basta usare uno smartphone o un pc, gli strumenti più utilizzati della Generazione Zeta.

In totale sono previste 30 missioni di diversa categoria, che richiedono attività di diverso tipo: creazione di contenuti, like e condividi social, quiz, giochi enigmistici, invita amico e missione scuola.

I giocatori possono scegliere direttamente dalla piattaforma quali sfide svolgere, accanto al nome di ogni missione sono indicati i KGI che la missione permetterà di ridurre dal punteggio iniziale.

 

Più missioni vengono completate e più medaglie si acquisiscono, così facendo si può salire di livello fino a diventare uno Zero Champion.  

 

I premi
I premi previsti per tutti i giocatori sono gift card digitali a scelta da un catalogo presente sulla piattaforma. Il valore massimo delle gift card è di 25 euro ciascuna corrispondenti alla soglia punti di -2.500 KGI. 

È possibile scegliere uno o più buoni a seconda della soglia di riduzione del punteggio KGI che si è raggiunto. 

 

I premi che si possono richiedere sono disponibili per queste soglie:

  • 500 KGI: pari a € 5,00
  • 1.000 KGI: pari a € 10,00
  • 1.500 KGI: pari a € 15,00
  • 2.000 KGI: pari a € 20,00
  • 2.500 KGI: pari a € 25,00

Per ritirare il premio è sufficiente accedere alla sezione PREMI della piattaforma e scegliere autonomamente il premio seguendo le istruzioni riportate nella descrizione di ognuno di essi. Le gift-card digitali selezionate verranno inviate direttamente alla mail del vincitore. 

 

Ruolo dei Docenti

PlayEnergy “Road to Zero” rappresenta, per le scuole e gli insegnanti, un’opportunità per assolvere all'obbligo dell'insegnamento in classe delle ore di Educazione Civica, grazie ai “Lesson Plan”, documenti utili per arricchire e supportare le lezioni, i docenti potranno svolgere 16 ore dedicate al tema dello Sviluppo Sostenibile di cui 10 svolte in aula, catturando e catalizzando l’attenzione degli studenti verso gli argomenti sempre più importanti della lotta al cambiamento climatico, dell’energia pulita, dell’economia circolare e della sostenibilità.

Grazie all’utilizzo di logiche di gamification e di un linguaggio proprio della GenZ, consente al docente di portare in aula uno strumento digitale innovativo e interattivo per incuriosire, stimolare e coinvolgere al massimo gli studenti.

 

Registrandosi sulla piattaforma di PlayEnergy il docente diventa parte attiva del progetto, accompagnando i ragazzi nel completamento della “Missione Scuola” che tratta argomenti relativi al tema della sostenibilità con un focus particolare sugli SGDs (gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite).

La Missione scuola prevede la registrazione del docente sulla piattaforma, il download dei Lesson Plan, documenti utili per arricchire e supportare le lezioni in aula, e la condivisione agli studenti di un codice da incassare una volta terminate tutte le lezioni. I ragazzi potranno usare questo codice per accumulare molti punti. 

 

Chi può partecipare

La partecipazione al Concorso è rivolta a:

  • Ragazzi: Ragazzi dai 14 ai 25 anni che saranno immersi in un percorso educativo sui temi della lotta al cambiamento climatico, l’energia pulita, l’economica circolare, gli SDGs (gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite) etc. con l’ambizione di favorire un futuro a impatto zero.
  • Insegnanti: Docenti che vogliono sensibilizzare gli studenti a conoscere e mettere in atto comportamenti virtuosi per ridurre o eliminare completamente gli effetti negativi che le loro azioni quotidiane hanno sull’ambiente, puntando quindi all’impatto Zero. Stimolando la curiosità degli studenti, usando gli strumenti digitali e il linguaggio tipico della generazione Zeta, il progetto “Road to zero” di PlayEnergy aiuterà i docenti ad assolvere all’obbligo di insegnamento di educazione civica digitale e ambientale.

Le opportunità

Per gli studenti PlayEnergy rappresenta un’opportunità di crescita personale che stimola il pensiero critico

È un’occasione per partecipare ad un concorso internazionale gratuito, per competere con giovani provenienti da paesi differenti e far vincere il pianeta di domani.

PlayEnergy è un modo divertente, creativo e inclusivo di approfondire i temi della sostenibilità ambientale, divertendosi e guadagnandosi la possibilità concreta di vincere premi rilevanti e partecipare ad una gara di innovazione online con migliaia di spettatori da tutto il mondo.

 

Gli organizzatori
Enel
, multinazionale dell’energia, combina l'attenzione per la sostenibilità con l'innovazione. Inventa il format PlayEnergy per incentivare i più giovani a costruire insieme un futuro green.
Campus Party, la più grande esperienza globale di innovazione e creatività per gli under 30, attrae e coinvolge i giovani che vogliono cambiare il mondo attraverso un approccio non convenzionale orientato alla tecnologia.
Grazie alla condivisione di valori, Enel e Campus Party hanno unito le forze per il progetto PlayEnergy. 

PlayEnergy: i numeri di un fenomeno globale
Le passate edizioni di PlayEnergy hanno visto l’interesse di milioni di ragazzi provenienti da diverse parti del mondo.
La comunicazione di PlayEnergy ha raggiunto più di 20 milioni di giovani della Generazione Zeta nel mondo e più di 30.000 hanno partecipato attivamente al contest. 

 

L’edizione 2023 ti sta aspettando!

 
 
Ultimo aggiornamento: 22-12-2023