Incontro di studi: la rigenerazione urbana tra pianificazione ed edificazione, l'iniziativa e la tutela dei privati

Venerdì 11 maggio - Ore 15:30 - Sala delle Lauree Facoltà di Giurisprudenza - Campus "Aurelio Saliceti"

Il convegno - organizzato nell’ambito degli insegnamenti di Diritto Urbanistico e di Diritto Amministrativo – analizzerà i profili normativi, urbanistici e applicativi della cosiddetta rigenerazione urbana non tanto sull'utilizzo emergenziale e puramente derogatorio, ma come strumento di coordinamento dell'assetto di determinate zone del territorio e la tutela e valorizzazione del patrimonio esistente.

L'interesse sorge dalla necessità di trovare un equilibrio nel governo del territorio per i vari interessi pubblici e privati che di regola ne sono coinvolti, tra tutti la limitazione del costumo del suolo, la tutela e la valorizzazione del patrimonio esistente, sociale, culturale e ambientale ed economico e la sua "rigenerazione".

Per questo la Facoltà di Giurisprudenza ha voluto coinvolgere non solo giuristi, ma anche architetti, ingegneri e pianificatori per un'analisi del fenomeno. Si è voluto altresì aprire all'esperienza di altri paesi, in particolare la Francia, attraverso la partecipazione di un autorevole componente del Conseil d'Etat francese.

Quest’anno, inoltre, è stato istituito il premio “Le virtù Giurista” assegnato a chi tra docenti, avvocati, magistrati, e giovani studiosi si sia particolarmente distinti nell'ambito delle citate materie di insegnamento, anche con profili interdisciplinari e comparativi.

Indirizzi di saluto

Luciano D’Amico – Rettore Università degli studi di Teramo

Paolo Marchetti – Preside Facoltà di Giurisprudenza Università degli studi di Teramo

Roberto Carleo – Direttore Scuola Specializzazione Professioni legali Università degli studi di Teramo

Guerino Ambrosini – Presidente Ordine avvocati Teramo

Raffaele Di Marcello – Presidente Ordine Architetti P.C.C. Teramo

Agrippino Valente – Presidente Ordine Ingegneri Teramo

Luca Scarpantoni – Presidente Sez. AIGA Teramo

Presiede

Antonio Amicucci – Presidente TAR Abruzzo, L’Aquila

Diego De Carolis Università degli studi di Teramo

Relazioni

La rigenerazione multiscalare dei territori fragili. Temi ed esperienze

Arch. Matteo Di Venosa – Università degli studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara

La rigenerazione consensuale

Tommaso Capitanio – Magistrato TAR

Gli incentivi premianti e le semplificazioni procedurali

Arch. Pian. Fabrizio Notarini – Dirigente UNITEL

Gli strumenti di tutela del privato

Cesare Lamberti – Pres. Sez. On . Consigilio di Stato

L’esperienza francese

Cons. Bruno Bachini – Conseil d’Etat de France

Interventi programmati

Arch. PhD. Marcello Borrone

Sandro Pelillo

Alberto Zito – Università degli studi di Teramo

Assegnazione del Premio “Le virtù del giurista”, disegnato e realizzato dal M° Pietro Ferrante

Saranno riconosciuti i seguenti Crediti formativi:

4 CF per gli iscritti all’Ordine degli Avvocati

4 CF per gli iscritti all’Ordine degli Architetti P.C.C.

3 CF per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri

Segreteria scientifica

Prof. Diego De Carolis - Università degli studi di Teramo - Facoltà di Giurisprudenza

tel. 0861.266645 - cell. 331.7690819 - diegodecarolis3@gmail.com