L'Ateneo punta sul welfare degli studenti

Delega innovativa conferita a Christian Corsi

Concentrare in una sola delega tutte le attività che riguardano gli studenti, potenziando non solo le azioni e gli strumenti di orientamento e di placement, ma irrobustendo tutti i servizi che qualificano e agevolano il loro percorso di studi, e semplificano l’interazione con il mondo del lavoro.

Con questi obiettivi l’Università di Teramo è tra le prime ad avere istituito una nuova delega che si chiama Welfare studentesco.

Delegato del rettore è Christian Corsi, docente di Comunicazione di Impresa. Corsi, sulla base delle indicazioni e delle aspettative degli studenti, ha ottenuto l’ampliamento della sua precedente delega all’Orientamento e al Placement, che adesso include anche il Welfare studentesco. Una delega innovativa che vuole costruire un nuovo modello di gestione e di relazione tra l’Ateneo e i suoi studenti.

La delega, in raccordo con il Sistema universitario Abruzzese e la Regione Abruzzo, oltre a potenziare l’attività di orientamento nelle scuole superiori e a rinforzare il placement per il collegamento con il mondo del lavoro ha l’obiettivo di costruire le condizioni per favorire un clima ancora più proficuo di dialogo e collaborazione tra Ateneo e studenti. Un’interazione forte che contribuisca a dare centralità allo studente, per il quale sono pensati servizi e attività fortemente innovative.

La nuova delega, infatti, include attività e progetti per il benessere studentesco, il coordinamento con le associazioni studentesche per progetti e iniziative, il coordinamento delle attività di segreteria studenti, il coordinamento del Patto con lo studente e del gruppo di lavoro per potenziare la piattaforma e-learning.

“La nuova delega al Welfare studentesco, osserva Christian Corsi , completa un percorso inclusivo dello studente che già con il potenziamento delle attività di orientamento e placement aveva creato le condizioni per favorire un rapporto più diretto e continuo tra Ateneo e studenti. Adesso questa relazione virtuosa vogliamo ulteriormente migliorarla, prendendoci carico di tutte le attività e i servizi che riguardano gli studenti, potenziandoli e rendendo l’esperienza dell’Università di Teramo unica e irripetibile. Lo studente dovrà avere a disposizione un set di strumenti e iniziative mirate che lo aiuteranno a svolgere il suo percorso di maturità umana e culturale nel modo migliore possibile. Con la nuova delega l’Ateneo di Teramo si configura come un modello di riferimento nel Welfare studentesco che non ha eguali in ambito nazionale”.

Ultimo aggiornamento: 16-03-2016