La Mille Miglia a Teramo

MILLE MIGLIA 2015

La trentatreesima rievocazione della Mille Miglia, che nell'originale versione di velocità fu disputata dal 1927 al 1957, arriverà a Teramo il 15 maggio dopo essere partita da Brescia la sera prima. L’ omaggio all’Expo con le prove cronometrate all’Autodromo di Monza e un Trofeo dell’Automobile Club di Milano intitolato ad Alberto Ascari, sono le novità assolute della Mille Miglia 2015.

Ecco le le tappe principali

14 maggio viale Venezia a Brescia - Rimini.

15 maggio San Marino-Senigallia-Pesaro- Ancona-Loreto- Recanati- Macerata- Ascoli –Teramo-Rieti -Roma,

16 maggio Roma - Pisa – Lucca- Passo dell’Abetone- Reggio Emilia - Parma

17 maggio: Bergamo- Franciacorta –Monza-Brescia

I COMUNI ABRUZZESI ATTRAVERSATI DALLE MILLE MIGLIA

Civitella del Tronto, Campli, Teramo, Montorio al Vomano, Fano Adriano,Crognaleto

LA TAPPA TERAMANA DELLE MILLE MIGLIA #millemigliateramo

La carovana delle "vecchie signore" arriva a Teramo alle 16.30, il passaggio dell'ultima auto è prevista per le 20.30. Dalla statale 81 entrerà a Teramo passando per Piano della Lente, Viale Bovio, Corso San Giorgio, con sosta per il controllo a punti a Piazza Martiri dove saranno allestite tribune e aree per giornalisti e fotografi. Da Piazza Martiri si imbocca Corso Cerulli, davanti all'Automobile Club di Teramo si gira verso Porta Melatina. Da qui la Mille Miglia imbocca Ponte San Francesco, gira a destra verso Via Po e scende in via Giacinto Pannella fino alla stazione per svoltare verso Ponte San Ferdinando. Piccola sosta nel piazzale della chiesa di Madonna delle Grazie dove, grazie all'Istituto Alberghiero "Di Poppa" di Teramo, gli equipaggi vengono riforniti di un cestino con prodotti locali. Risalirà poi per Porta Madonna, Corso De Michetti, Piazza Martiri, Via Veneto e Corso Porta Romana direzione Lotto Zero verso Montorio.

Tutti i dettagli su www.provincia.teramo.it

INIZIATIVE PER LA MILLE MIGLIA

Teramo “Le Mille Miglia e una notte”

15 maggio

ORE 21.15 Centro storico

Sfilata di Spider d'Epoca con le partecipanti al concorso di bellezza Miss Gran Prix

ORE 21.30 Piazza Martiri della Libertà

Coro degli Alpini di Vallecamonica

ORE 21.45 Piazza Martiri della Libertà

Concorso di Bellezza con l'elezione di Miss Gran Prix e Miss Eleganza. Esibizione della cantante Magda White

ORE 23.00 Piazza Martiri della Libertà

Filippo Porrini Dj & Performance Artefatti Stilts

LE MILLE MIGLIA E L'UNIVERSITA'

L’Università degli Studi di Teramo partecipa organizzando una serie di eventi culturali che precede e accompagna il passaggio delle auto: l’obiettivo è quello di fornire spunti di conoscenza e riflessione sul rapporto fra società abruzzese e motori negli anni della competizione storica, tra il 1927 e il 1957, trasformando un evento spettacolare in un’occasione di approfondimento.

12 maggio Inaugurazione Mostre

L’Arca - Largo San Matteo

Riallestimento della mostra storico-documentaria: “La coppa Acerbo. Motori, consenso e modernità”, realizzata nel 2008 dalla Soprintendenza Archivistica per l'Abruzzo e dal Dipartimento di Storia e Critica della Politica della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Teramo.

Biblioteca Provinciale Delfico

Mostra fotografica “Lungo strade parallele. Automobili e società a Teramo dagli anni Venti agli anni Sessanta”.

13 maggio ore 10 Giornata di studi - Sala delle Lauree Facoltà di Scienze Politiche

Velocità e bellezza negli anni delle Mille Miglia (1927-1957)

Ultimo aggiornamento: 18-05-2015