La persona al centro: dignità e diritto o dignità vs diritto? Proseguono gli incontri della Pastorale universitaria

La persona al centro: dignità e diritto o dignità vs diritto? è il tema del seminario che si terrà giovedì 6 marzo 2014, alle ore 17.15, nell’Aula 5 della Facoltà di Giurisprudenza.

Interverranno Paolo Marchetti, docente di Storia del diritto italiano alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo, e Ramon Lucas Lucas, sacerdote della Congregazione dei Legionari di Cristo, docente di Filosofia dell’uomo e Bioetica alla Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Gregoriana di Roma e membro della Pontificia Accademia per la Vita.

L’incontro rientra nel ciclo di seminari Le dimensioni dell’uomo, organizzato per l’anno accademico 2013/2014 dalla Pastorale universitaria dell’Ateneo di Teramo, guidata da padre Francesco Malara.

«Con questo seminario ‒ ha spiegato padre Malara ‒ daremo inizio alla seconda parte degli incontri previsti nel programma del corrente anno. Ci addentreremo nello specifico del tema scelto come linea-guida, prendendo in considerazione l’uomo e le sue dimensioni fondamentali dal punto di vista filosofico e antropologico».

«La visione antropologica ‒ ha proseguito padre Malara ‒ diventa questione essenziale per precisare e definire ulteriormente tutte le altre questioni di scelte di valori e problemi etici e di attualità che investono i dibattiti e l’opinione pubblica. Parlare di “dimensioni dell’uomo” significa allora riscoprire il valore della corporeità, quello della storicità e della intersoggettività dell’uomo come persona umana».

Ultimo aggiornamento: 27-02-2014