Le stagioni delle idee: terzo appuntamento della Fondazione Luciano Russi

--
--

La democrazia mutante. Rappresentanza e forma partito al tempo dei Big Data è il titolo del dibattito che si svolgerà a Pescara mercoledì 1 giugno alle 18.00 nella sala-conferenze del Museo di Arte Moderna V. Colonna.

“Sempre meno schede nelle urne elettorali – si legge nella presentazione - mentre si allarga la frattura fra cittadini e partiti. Appare ormai inceppato il meccanismo essenziale che determina la rappresentanza nelle democrazie parlamentari. Intanto il media informatico favorisce nuove possibilità di aggregazione politica e sembra realizzare un rapporto diretto tra leadership e opinione pubblica”.

Sono le problematiche al centro del terzo appuntamento con Le stagioni delle idee , il ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione Luciano Russi per contribuire al dibattito pubblico intorno ai grandi temi dell’attualità politico-sociale.

Al dibattito parteciperanno Fabrizio Barca, economista, esponente di spicco del Partito democratico, da tempo impegnato in una originale rielaborazione dell’organizzazione partitica e Giovanni Belardelli, ordinario di Storia delle Dottrine Politiche all’Università di Perugia, che dalle colonne del Corriere della Sera sviluppa una profonda analisi dei mutamenti della realtà politica italiana. A stimolare il confronto sarà Giorgio Zanchini, giornalista del Gr1 e conduttore di Radio Anch’io, una delle trasmissioni di punta dell’informazione radiofonica della Rai. Questa nuova iniziativa della Fondazione Luciano Russi, patrocinata dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Pescara, è stata accreditata dall’Ordine dei Giornalisti per la formazione professionale.

 
 

 
Ultimo aggiornamento: 16-05-2016
Seguici su