Lunedì 27 febbraio la consegna delle borse di studio del master in “Gestione dello sviluppo locale nei parchi e nelle aree naturali”

Lunedì 27 febbraio, alle ore 15, presso Villa Filiani di Pineto, verranno consegnate le borse di studio dell’ottava edizione del master in Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree Naturali ( GeSLoPAN )".

Alle migliori tesi dedicate alla gestione dello sviluppo locale nelle aree protette abruzzesi sono state assegnate 5 borse di studio: 3 messe a disposizione dal Consorzio Area Marina Protetta Torre del Cerrano, una dalla Camera di Commercio di Teramo e una dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Teramo.

I vincitori delle borse sono:

Lombardi Alessandro

Tesi: Progettare la natura: il programma IPA Adriatico applicato alla ricezione e mobilità turistica delle aree protette (Relatore: Sergio Trevisani)

Romano Giacomo

Tesi: Progettare la natura: il programma IPA adriatico applicato alla salvaguardia di habitat e specie (Relatore: Pietro Giorgio Tiscar)

Sgariglia Serena

Tesi: Progettare la natura: il programma Life+ applicato alla salvaguardia di habitat e specie nelle aree protette (Relatore: Sergio Trevisani)

Pasquali Carla

Tesi: Il Sistema Turistico Locale del Gran Sasso d'Italia: attori economici e il parco (Relatore: Rita Salvatore)

Taraschi Giulia Rosaria

Tesi: La valutazione ambientale della pianificazione in contesti insediativi sensibili. Il monitoraggio delle scelte (Relatore:   Raffaele Di Marcello)

Le tesi saranno presentate dai vincitori alla presenza dei relatori e dei responsabili degli organi interessati. Parteciperanno:

• Rita Tranquilli Leali, Rettore dell’Università degli Studi di Teramo
  • Salvatore Florimbi ,Vice Segretario Generale Vicario della Camera di Commercio di Teramo
  • Luciano Monticelli, Sindaco di Pineto
  • Benigno D’Orazio, Presidente Area Marina Protetta Torre del Cerrano
  • Giustino Vallese, Presidente Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Teramo
  • Pietro Giorgio Tiscar, Coordinatore del Master Geslopan dell’Università degli Studi di Teramo

La consegna delle borse avviene in prossimità dell’avvio della nona edizione del master, le cui iscrizioni scadranno il 2 marzo 2012.

L’attività formativa sarà suddivisa in cinque unità didattiche e avrà un carattere “itinerante” in quanto ciascun modulo si svolgerà in un differente territorio protetto: Pietracamela (TE), nel Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga; Pineto (TE), sede del Consorzio area marina protetta Torre del Cerrano; Civitella Alfedena (AQ), nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise; Tonadico (TN), nel Parco Naturale Paneveggio Pale di S. Martino; Giffoni Valle Piana (SA), in collaborazione con le Istituzioni locali, gli Enti Parco e le Riserve Regionali facenti riferimento al territorio protetto della Provincia di Salerno.

Ultimo aggiornamento: 24-02-2012