Made in Italy e settore abbigliamento in Abruzzo: seminario a Scienze politiche

Giovedì 30 giugno - ore 11.00 - Sala delle lauree - Facoltà di Scienze politiche

Il made in Italy e il settore abbigliamento in Abruzzo saranno al centro di un seminario di studi che si terrà , giovedì 30 giugno, alle ore 11.00, nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche.

Nel corso del seminario, dal titolo Specializzazione e ristrutturazione nei settori del made in Italy: Il caso dell’abbigliamento in Abruzzo , saranno esaminati i tratti distintivi del commercio internazionale in Abruzzo, con particolare riferimento al settore dell’abbigliamento. In particolare, saranno approfonditi i due percorsi individuati all’interno del processo di ristrutturazione: da un lato, un miglioramento qualitativo dei prodotti esportati e, dall’altro, una perdita di competitività, attraverso una caduta delle quote di mercato delle quantità e dell’occupazione.

I lavori saranno aperti da Enrico Del Colle, preside della Facoltà di Scienze politiche. Seguirà la relazione di Claudio Di Berardino , ricercatore di Politica economica all’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Le conclusioni saranno affidate a Bernardo Cardinale , coordinatore del Dottorato di ricerca in Analisi delle politiche di sviluppo e promozione del territorio dell’Università di Teramo.

Ultimo aggiornamento: 29-06-2011