Maria Falcone all'Università di Teramo il 29 maggio

Maria Falcone

29 maggio - ore 9.30 - Aula 12 "Falcone e Borsellino" - Polo didattico "Silvio Spaventa"

Il occasione della Giornata nazionale della legalità, l'Univeristà di Teramo invita tutti gli studenti all'incontro con Maria Falcone, sorella del giudice Giovanni Falcone, che si terrà il 29 maggio, alle ore 9.30,  nell'Aula 12 "Falcone e Borsellino" del Polo didattico "Silvio Spaventa".

La Giornata nazionale della legalità

Il 23 maggio, Giornata Nazionale della Legalità, si commemora l'anniversario della strage di Capaci (23 maggio 1992) dove morirono Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Rocco Di Cillo, Antonio Montinari, Vito Schifani. Ma è un giorno di memoria e solidarietà per tutte le vittime innocenti morte per lottare contro la mafia o chehanno perso la vita a causa e per mano delle
organizzazioni malavitose come Cosa Nostra, Camorra, ‘Ndrangheta e Sacra Corona Unita, e che troppo spesso vengono dimenticate e operano o muoiono in silenzio.

«La mafia non è affatto invincibile; è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine. Piuttosto, bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave; e che si può vincere non pretendendo l’eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni...(... ) Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola» (Giovanni Falcone)

Ultimo aggiornamento: 30-05-2019