Musicisti in residenza: I Solisti Aquilani in Ateneo

Il 17 e 18 ottobre l’Università degli Studi di Teramo ospiterà, nell’Aula Magna “Benedetto Croce” I Solisti Aquilani per due giornate di studio, prove aperte e lezioni concerto.

Si tratta della prima attuazione della convenzione di tirocinio curricolare ed extracurriculare appena concordata tra l’Ateneo teramano e l’orchestra da camera aquilana.

L’originale intesa nasce dalla volontà di far convergere sistema formativo e sistema produttivo, sviluppando adeguate forme di raccordo tra il mondo accademico, artistico e di formazione. Il progetto in Residenza si propone di favorire l’integrazione tra processi formativi, diffusione strategica e cultura d’impresa.

In questa prospettiva, I Solisti Aquilani, ospiti “in residenza” di Unite, saranno presenti per due giorni consecutivi di lavoro (17 e 18 ottobre), nei quali saranno a disposizione degli iscritti al DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo), il corso di laurea appena istituito e già molto seguito da numerosi studenti. A conclusione, il martedì 18 ottobre, alle ore 18.00 nell’Aula Magna “Benedetto Croce”, I Solisti Aquilani eseguiranno in prova generale aperta, per gli studenti, i docenti, il personale dell’Università e tutti gli interessati, Antiche arie e danze di O. Respighi e Le Quattro Stagioni di A. Vivaldi che proporranno il 20 ottobre in concerto a Berlino.

La prova sarà preceduta dagli interventi di Luciano D’Amico, rettore dell’Università di Teramo; Paola Besutti, docente del Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS); Maurizio Cocciolito, direttore artistico; Marco Mantini, presidente de I Solisti Aquilani.

Responsabili del progetto Musicisti in Residenza

Paola Besutti

Docente di Musicologia Applicata – Università degli Studi di Teramo

Maurizio Cocciolito