Oggi il Ministro Damiano all'inaugurazione dell'anno accademico 2007/2008

 
Inaugurazione dell'anno accademico 2007/2008
Inaugurazione dell'anno accademico 2007/2008

Lunedì 3 dicembre - ore 15 - Aula Magna Campus di Coste Sant'Agostino


Cesare Damiano
, ministro del Lavoro e della Previdenza sociale, sarà a Teramo per l'inaugurazione dell'anno accademico 2007/2008, il quindicesimo dalla Fondazione. La cerimonia si terrà lunedì 3 dicembre, nell'Aula Magna del Campus universitario di Coste Sant'Agostino, a partire dalle ore 15.00. Nell'ambito dell'inaugurazione si svolgerà anche la nona edizione di Pergamene in concerto, la cerimonia di consegna delle pergamene di laurea.
Il programma prevede la tradizionale relazione del rettore Mauro Mattioli - che celebra la prima inaugurazione dalla sua elezione al vertice dell'Ateneo nel luglio 2005 - l'intervento del ministro Cesare Damiano, che parlerà di Giovani e lavoro tra flessibilità e stabilità, e la consegna delle pergamene di laurea.
Alla cerimonia sono stati invitati circa 700 laureati fra marzo e luglio 2006. Hanno risposto all'invito e saranno presenti in Aula Magna 390 neodottori. All'inaugurazione dell'anno accademico, oltre a numerosi Rettori di Atenei italiani, parteciperà una nutrita delegazione di Rettori e delegati di Università straniere: le Università argentine di Rosario e di Cuyo, l'università cilena Del Mar, le università peruviane Inca Garcilaso de la Vega e Universidad Nacional Agraria La Molina, l'Università croata di Zara, l'Università federale di Santa Catarina in Brasile e l'Università finlandese di Helsinki.
La cerimonia sarà caratterizzata dall'esecuzione musicale del Quintetto Pentatango, ensemble nato nel 2003 in seno all'Istituto superiore di Studi musicali "G. Braga" di Teramo al fine di proporre e diffondere le opere di Astor Piazzolla. Il gruppo è costituito da quattro docenti dell'Istituto "G. Braga" (Piero Di Egidio al pianoforte, Andrea Castagna al violino, Matteo Scarpelli al violoncello, Emiliano Macrini al contrabbasso) con la partecipazione, al bandoneon, di Massimiliano Pitocco, docente del Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma.
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 03-12-2007
Seguici su