Media, Arti e Culture

Media, Arti, Culture - MAC

Presidente del Corso di laurea: prof.ssa Lucia Esposito | tel. 0861.266780 | lesposito@unite.it

“Media, Arti, Culture” (MAC) è un nuovo e moderno corso di studio della classe LM 65, ovvero è una Laurea Magistrale in Scienze dello spettacolo e produzione multimediale. MAC è il percorso ideale per chi ha l’ambizione di approfondire e ampliare le proprie conoscenze – teoriche e insieme applicative – nella comunicazione della cultura e delle arti. I laureati in MAC sono in grado d’ideare, strutturare e concretamente realizzare una produzione e una comunicazione integrata nei settori della cultura umanistica e più in generale dell'industria creativa, con una specifica attenzione all'ecosistema digitale. Sono queste competenze preziose nel mondo di oggi e di domani, che fra l’altro consentiranno ai laureati in MAC di inserirsi positivamente nella catena di progettazione, gestione e organizzazione di eventi musicali e artistici. Quanto appreso nei due anni di MAC permette un migliore, più ampio ed efficace ingresso al mondo del lavoro.

Il complesso di esperienze di MAC – insegnamenti in classe, tirocini formativi, laboratori e così via – è progettato per consentire allo studente e alla studentessa di approfondire alcuni saperi che risulteranno poi fondamentali per entrare a far parte del cosiddetto ‘sistema’ delle arti, della cultura e della comunicazione. Materie come la storia, la storia dell’arte o la musica irrobustiscono il rapporto con il nostro passato. MAC, tuttavia, significa nel contempo stretta contemporaneità e dunque fra l’altro digitalizzazione, social, creatività, rapporto interdisciplinare fra i vari insegnamenti.

Allo stesso modo, MAC significa stretta interconnessione fra teoria e pratica. Tra il pensare e il fare. Per questo motivo le conoscenze e i metodi critici appresi in classe, sui libri o sulle piattaforme informatiche si integrano a laboratori e tirocini tesi a trasformare le conoscenze in competenze e capacità operative.
Sono queste conoscenze e competenze preziose, nel mondo di oggi e di domani, che consentono ai laureati in MAC di inserirsi produttivamente nella catena dell’organizzazione, gestione e comunicazione di progetti ed eventi spettacolari, artistici e multimediali.

Il MAC possiede varie anime, le une integrate alle altre e tutte finalizzate agli obiettivi finali: conoscere, fare, lavorare.

I laureati magistrali nella classe LM65 in possesso dei crediti formativi nei gruppi dei settori scientifico-disciplinari dettagliati dalla legislazione vigente, potranno seguire il percorso previsto per l’insegnamento secondario.

Servizio supporto qualità e didattica

didatticascom@unite.it

Campus Aurelio Saliceti