Orientamento in entrata: conferenza del rettore dell'Università di Firenze su "Primo Levi fra chimica, letteratura e memoria"

4 marzo - ore 10.30 - Sala conferenze Facoltà di Scienze della comunicazione

Venerdì 4 marzo alle ore 10.30 presso la Sala conferenze della Facoltà di Scienze della comunicazione dell’ateneo di Teramo, il rettore dell’Università di Firenze, Luigi Dei, terrà una conferenza dal titolo “Primo Levi fra chimica, letteratura e memoria” .

Alla conferenza, organizzata dal delegato del rettore per l’Orientamento e il Placement, Christian Corsi, parteciperanno studenti delle ultime classi degli Istituti di istruzione superiore della provincia di Teramo.

“Si tratta di una lettura in chiave scientifica, con alto tasso divulgativo, di un racconto di Primo Levi presente nel volume ‘Il Sistema Periodico’. Si accompagna il lettore in questa storia entrando nelle pieghe dei periodi che rimandano a leggi, fenomeni e scoperte scientifiche con l’intento di cogliere il nesso fra narrazione e conoscenza scientifica e di vivificare la curiosità per la scienza e la tecnologia, in un quadro dove il dramma e lo sconvolgimento esistenziale fanno passare in secondo piano gli aspetti tecnici di cui la scrittura di Primo Levi è fortemente intrisa. Il filo narrativo è non solo mantenuto, ma va a costituire lo scheletro essenziale su cui le nozioni di chimica implicate vengono spiegate con rigore per i contenuti, seppur semplicemente nella forma, con il fine di stimolare nello studente un’interpretazione critica ed un’attenzione puntuale a quelle parti, solo apparentemente prive di fascino letterario, che rivelano il Primo Levi chimico. Il contributo si conclude con una visione della ‘memoria’ che, risolvendo tutto in termini di materia ed energia, se da un lato perde in lirismo e spiritualità, dall’altro acquista un pathos ed una suggestione sicuramente interessante, seppur non da tutti condivisibile, per chi si occupi o manifesti interesse per la razionalizzazione scientifica dei fenomeni naturali”.

Ultimo aggiornamento: 02-03-2016