Per il decennale della Facoltà di Agraria una giornata di studio sul "Pest control"

Giovedì 26 novembre - ore 9.30 - Aula B - Facoltà di Agraria - Mosciano Sant'Angelo

Pest control. Storia, sicurezza, qualità

Gli alimenti attirano da sempre i più svariati organismi viventi: dai batteri ai miceti, dagli insetti ai mammiferi. Da sempre l'uomo è in competizione con parassiti ed infestanti, impegnandosi nella difesa delle derrate alimentari al fine di migliorarne la qualità ed estenderne la shelf-life.
I metodi impiegati prevedono mezzi fisici, biologici e chimici: modificazioni di atmosfera, trattamenti termici, ultrasuoni, microonde, raggi UV, alte pressioni, feromoni, prodotti chimici. In assoluto nessuno di questi è pienamente efficace e conveniente ma l'analisi delle singole situazioni si rende necessaria per individuare la strategia migliore. L'insieme di più strumenti armonizzati tra loro consente di ottenere i migliori risultati.

Stefano Cassani, Presidente Consiglio Amministrazione Verdeblu srl

Ore 9:30 Saluti
Dino Mastrocola
Preside Facoltà di Agraria