Premio Internazionale Mario Luzi - IV edizione 2008/2009

 
E' stato pubblicato il bando del "Premio Internazionale Mario Luzi" che si articola in sei sezioni:
  1. Poesia edita,
  2. Saggio edito,
  3. Poesia internazionale,
  4. Benemeriti della Repubblica,
  5. Poesia inedita
  6. Poesia per le scuole.
Un Premio che si impegna fortemente per la promozione della lettura e la maggiore diffusione del libro. Il Premio - fondato e diretto da Mattia Leombruno- è ormai divenuto un appuntamento annuale di assoluto riferimento per la poesia italiana e internazionale, una occasione di confronto per gli scrittori ed il mondo culturale tutto.

Si tratta infatti dell'evento più prestigioso realizzato in memoria del Poeta e Senatore che fu padre dell'ermetismo. Un Premio che si rivolge soprattutto ai giovani e agli esordienti grazie ad un progetto per la valorizzazione delle eccellenze scolastiche che è stato appositamente studiato d'intesa con il Ministero dell'Istruzione.

"Pensiamo soprattutto ai giovani - ha detto Leombruno - che hanno bisogno di ispirarsi a modelli migliori e più solidi. Certamente un Premio letterario, se mosso da questa responsabilità di fondo, da questa preoccupazione sostanziale, può essere un valido strumento di comunicazione e sensibilizzazione, di dialogo credibile e propositivo con i giovani e con il mondo culturale in genere. Diversamente inteso, un premio letterario può poco e nulla".

Il valore complessivo dei premi è stimato in 30.000 euro e prevede - fra gli altri - il conferimento di "Al fuoco della controversia", la prestigiosa scultura realizzata dal Maestro Arnaldo Pomodoro, considerato il più grande scultore italiano vivente.


Per scaricare il bando o per informazioni: www.marioluzi.it


 
 
 
Ultimo aggiornamento: 17-12-2008
Seguici su