La Corte costituzionale intende offrire a cinque laureati, iscritti ad un percorso di studi post-lauream, la possibilità di effettuare un periodo di formazione denominato “Programma di stage Corte costituzionale – Università” presso gli Uffici dei Giudici costituzionali e/o presso il Servizio Studi della Corte.
Il programma – che si articola in un’unica sessione dal 2 ottobre 2023 al 26 luglio 2024 - ha come obiettivo l’approfondimento delle tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale e l’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta dell’attività della Corte.
Requisiti:
Possono partecipare al programma i candidati, di ambo i sessi, in possesso dei seguenti requisiti:
In ogni caso, tutti i candidati dovranno indicare nella domanda di partecipazione i titoli professionali e scientifici posseduti, con particolare riguardo a quelli concernenti le tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale.
Non possono partecipare al programma i laureati in possesso di lauree cosiddette “brevi” ovvero triennali.
Non possono partecipare al programma coloro che hanno già svolto uno stage presso la Corte costituzionale.
Agevolazioni:
Agli stagisti, non residenti nel comune di Roma, è corrisposto un rimborso spese di viaggio e di alloggio, nel limite massimo di € 400,00 mensili, previa esibizione dei relativi titoli.
Modalità di presentazione delle candidature e processo di selezione:
I candidati in possesso dei requisiti richiesti dal bando dovranno inviare i documenti al seguente indirizzo e-mail: protocollo@pec.unite.it precisando in oggetto Rif. Programma tirocini Corte Costituzionale 2023-2024, entro e non oltre il 28 febbraio 2023 completa di:
L’Università procede ad una preselezione - sulla base dei requisiti richiesti dal bando - di non più di cinque candidati da trasmettere all’Amministrazione della Corte costituzionale. La Corte costituzionale procederà, successivamente, alla valutazione dei titoli dei candidati che hanno superato la preselezione al fine dell’approvazione della graduatoria finale. I nominativi dei cinque candidati utilmente collocatisi in graduatoria verranno comunicati all’Università di appartenenza in modo da dar corso agli adempimenti connessi all’attivazione dello stage (stipula della convenzione e sottoscrizione del progetto formativo).