Pubblicato il sedicesimo numero della newsletter sulla responsabilità sociale d’impresa nel Diritto dell’Unione europea

 


È stato pubblicato il sedicesimo numero della newsletter sulla responsabilità sociale d’impresa nel Diritto dell’Unione europea, realizzata nel quadro del Programma di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) 2006 sul tema “Imprese multinazionali e diritto internazionale: obblighi e forme di responsabilità”.

 

La Newsletter è stata progettata dai componenti dell’unità di ricerca dell’Università di Teramo di cui era responsabile la professoressa Pia Acconci, docente della Facoltà di Giurisprudenza. Quest’unità si è occupata specificamente dello raccolta, della sistemazione e dello studio dei dati della letteratura scientifica e della prassi in tema di "Promozione di comportamenti societari etici a livello comunitario e internazionale".

 

L’ultimo numero illustra le iniziative di carattere promozionale poste in essere nel quadro dell’Unione europea affinché l’impresa, in particolare quella di piccole e medie dimensioni, si occupi in maniera (pro)attiva della realizzazione dell’obiettivo della tutela della salute nei luoghi di lavoro. Si tratta di iniziative volte alla modernizzazione del modello sociale europeo secondo l’idea che la garanzia della salute individuale sarebbe un presupposto della salute collettiva, come affermato più volte dalla Commissione. In questo quadro le istituzioni europee tendono a svolgere un ruolo di coordinamento e assistenza a favore tanto degli Stati membri dell’Unione quanto delle imprese.

In una sezione a sé è pubblicizzata la settima edizione del Premio Impresa Ambiente. Il termine per la presentazione dei progetti è il 10 febbraio 2014.

 

Clicca qui per leggere la newsletter


 
 
 
Ultimo aggiornamento: 27-01-2014
Seguici su