Pubblicato l'undicesimo numero della newsletter sulla responsabilità sociale d'impresa nel Diritto dell'Unione europea

 

E' stato pubblicato l'undicesimo numero della newsletter sulla responsabilità sociale d'impresa nel Diritto dell'Unione europea, realizzata nel quadro del Programma di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) 2006 sul tema "Imprese multinazionali e diritto internazionale: obblighi e forme di responsabilità".


La Newsletter è stata progettata dai componenti dell'unità di ricerca dell'Università di Teramo di cui era responsabile la professoressa Pia Acconci, docente della Facoltà di Giurisprudenza. Quest'unità si è occupata specificamente dello raccolta, della sistemazione e dello studio dei dati della letteratura scientifica e della prassi in tema di "Promozione di comportamenti societari etici a livello comunitario e internazionale".


L'undicesimo numero è dedicato all’esame degli orientamenti espressi dalle istituzioni europee per far diventare la responsabilità sociale d’impresa uno degli strumenti di gestione delle relazioni esterne, in particolare uno strumento per esportare in paesi in via di sviluppo valori, quali la tutela dell’ambiente, la tutela dei diritti dei lavoratori e della persona umana in genere, senza ricorrere per questo a forme di condizionalità.


Clicca qui per leggere la newsletter

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 22-04-2011
Seguici su