Seminario "Il calcio e i garanti delle regole"

Il calcio e i garanti delle regole"

15 luglio 2021 - Ore 17 - Sala Conferenze - Polo didattico "G. D'Annunzio"

“In una fase particolarmente felice per il movimento calcistico italiano e in occasione del Premio Rodomonti “– si legge in una nota di presentazione - giovedì 15 luglio alle ore 17, nella Sala Conferenze del Polo didattico “G. D’Annunzio”, il Master in Comunicazione e politiche per lo sport dell’Università di Teramo organizza il seminario dal titolo “Il calcio e i garanti delle regole”, sul ruolo e l’organizzazione del sistema arbitrale.

I lavori, moderati da Luigi Mastrangelo delegato dell’ateneo allo sport e coordinatore del Master, saranno aperti dai saluti del rettore Dino Mastrocola. Seguiranno gli interventi di Romano Orrù docente di Diritto costituzionale italiano e comparato e Adolfo Noto docente di Storia delle dottrine politiche, che porranno quesiti e svilupperanno considerazioni con Gianluca Rocchi, ex arbitro internazionale e nuovo designatore degli arbitri di serie A e B.

Oltre agli studenti del Master, sarà presente una rappresentanza degli arbitri abruzzesi, che potrà avvalersi della straordinaria esperienza di Gianluca Rocchi, al secondo posto all time per numero di partite dirette in serie A (263) e direttore di gara, tra le altre, della Supercoppa Uefa 2017 e della finale di Europa League 2019.

Verranno analizzate anche la figura e le competenze dell’assistente arbitrale, con la testimonianza di Dario Cecconi, che si è distinto nelle ultime stagioni in serie A.

Ultimo aggiornamento: 09-12-2021