Si discute del primo soccorso veterinario sabato 18 dicembre a Veterinaria

Primo soccorso veterinario

TERAMO - Sabato 18 dicembre 2010 - ore 9.00/17.00 - Facoltà di Medicina Veterinaria - Viale Crispi 212

Primo soccorso veterinario

Augusto Carluccio
Presidente Corso di laurea in Tutela e Benessere Animale

Relatore
Marco Bernardoni
Medico Veterinario - Ufficiale Veterinario dell'Esercito Italiano

• BLS - RCP - ACLS: acronimi che possono "salvare una vita". Introduzione al Basic Life Support laico nel cane.
  • Valutazione dello stato di coscienza del cane: cane cosciente, confuso, non cosciente. Importanza di tale valutazione. Lo stato di shock: definizione, classificazione, patogenesi.
  • Valutazione della grandi funzioni vitali: respirazione e attività cardiocircolatoria. Il paziente in arresto respiratorio e/o cardiocircolatorio.
Pausa caffè
  • Algoritmo di intervento in caso di arresto respiratorio.
  • Algoritmo di intervento in caso di arresto cardiocircolatorio.
Pausa pranzo

• Illustrazione tramite manichino delle corrette procedure per la ventilazione polmonare e il massaggio cardiaco esterno.
  • Esercitazioni pratiche con manichino

---
La giornata di studio è rivolta agli studenti del 2° e 3° anno del Corso di laurea in Tutela e Benessere Animale
e agli studenti del Master universitario di I livello in Operatore di A.A.A./A.A.T./A.A.E. con il riconoscimento di 1 CFU