Studente Universitario Abruzzese: l'idea prende forma

Sulla base di un protocollo d’intesa siglato a marzo dai tre Rettori degli Atenei abruzzesi, prende forma lo status di Studente Universitario Abruzzese. Si tratta di una riconsiderazione più ampia della condizione di studente universitario, che, per adesso e limitatamente ad alcuni servizi, supera quella tradizionale legata all’Ateneo di appartenenza e vuole essere maggiormente trasversale.

Infatti già a partire da questo anno accademico, gli studenti iscritti ad uno dei tre Atenei abruzzesi, potranno fruire di servizi condivisi e secondo un criterio di reciprocità, anche al di fuori dell’Università alla quale sono iscritti, esibendo semplicemente il proprio libretto universitario.

In particolare lo studente universitario abruzzese potrà utilizzare i servizi bibliotecari di ogni Ateneo sia come consultazione diretta del patrimonio bibliografico sia afferendo al document delivery o a tutta la gamma di opportunità che ogni singola biblioteca mette a disposizione dei propri utenti. Sempre in base al protocollo d’intesa, lo studente, in ambito regionale, potrà fruire delle opportunità messe in campo dai singoli Centri linguistici di Ateneo e, a breve, di tutti quei servizi disponibili in wi-fi mediante il sistema Eduroam accedendo con le proprie credenziali.

L’iniziativa segue quelle già messe in atto, in forma comune ai tre Atenei abruzzesi, rispettivamente sul fronte della formazione del personale e della condivisione degli acquisti nata per ottenere cospicui vantaggi economici e ottimizzazione di risorse finanziarie.

L’obiettivo principale di strategie così condivise dai tre Atenei abruzzesi rimane quello di una fattiva collaborazione e iniziale integrazione a “rete” che consenta, nel rispetto delle rispettive specificità, di fare sistema e accrescere in tal modo la competitività richiesta dall’attuale panorama dell’ istruzione universitaria nazionale.

Ultimo aggiornamento: 04-08-2015