Un successo il primo progetto di pet-therapy dei laureati in Tutela e benessere animale

Lunedì 3 giugno – ore 17.00 – Istituto Comprensivo I di Giulianova

Si è concluso il primo progetto di pet-therapy tenuto presso l’ ”Istituto Comprensivo I di Giulianova”, dai responsabili dell’Associazione Unica ( laureati in Tutela e Benessere animale dell’Università di Teramo) Sonia Amendola e Sara Castelli, supportati dalle tirocinanti del Corso. Fondamentale per la riuscita del progetto la piena collaborazione con le insegnanti di sostegno, le assistenti educative e le insegnanti di classe che hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi finali attraverso un vero lavoro d’equipe.

Il progetto si è sviluppato in 12 incontri di circa un’ora e ha coinvolto 10 classi tra scuola primaria e secondaria, ha visto partecipare sedici alunni diversamente abili.

Nonostante le diverse abilità, i ragazzi coinvolti hanno migliorato il loro approccio con l'animale imparando a condurlo e a relazionarsi in misura più coinvolgente rispetto ai riferimenti di partenza. Inoltre, gli studenti hanno potuto acquisire nozioni relative all’anatomia, all’etologia e al corretto approccio degli animali domestici. Sono state stimolate le capacità di osservazione e tattili, le abilità prosociali ed empatiche tramite anche l’educazione al rispetto dell’altro. Gli incontri di 1 ora si sono svolti con contenuti diversi a seconda dell’età e delle problematiche dei partecipanti. Attraverso lezioni teoriche e pratiche, i ragazzi hanno potuto elaborare le loro emozioni e stimolare le capacità mnemoniche; attraverso l’approccio con gli animali coinvolti si è potuto incrementare le capacità di costruire relazione con i compagni di classe. Non sono mancati inoltre attività di gruppo come role playing, ludo – agility dog e circle time.

Lunedì 3 giugno, alle ore 17.00 si terrà a Giulianova una manifestazione conclusiva durante la quale saranno esposti i lavori dei ragazzi.

Ultimo aggiornamento: 31-05-2013