UniTe e SlowFood giovani insieme per discutere di cambiamenti climatici e flussi migratori

14 dicembre 2021 - ore 15:30 - Aula 2 - Polo "G. d’Annunzio"

 

L’incontro con l’autore e attivista Giorgio Brizio presente alla Cop26 e il regista abruzzese premio David di Donatello Alessandro Di Gregorio

 

Dopo l’accordo di partenariato siglato fra Slow Food Abruzzo, Slow Food Italia e l’Università degli Studi di Teramo, è in programma un primo incontro martedì 14 dicembre 2021 alle ore 15.30 presso l’Aula 2 del Polo didattico G. d’Annunzio, sui temi dei cambiamenti climatici e delle migrazioni nel quadro delle relazioni internazionali.

 

L’iniziativa è stata portata avanti con la collaborazione dello Slow Food Youth Network regionale, la rete dei giovani che, riconoscendosi nei principi del cibo Buono, Pulito, Giusto e Sano, sostiene che la salvaguardia del nostro Pianeta debba partire in primo luogo da un diverso approccio alla filiera alimentare.

 

 

Su questi temi sono soprattutto i più giovani a lanciare un messaggio ai potenti del Pianeta, come avvenuto appena un mese fa a Glasgow, in occasione della Cop26, la Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici. Insieme ai 300 attivisti dei Fridays For Future, il movimento fondato da Greta Thumberg, a marciare per il clima nella città scozzese c’era anche Giorgio Brizio, giovanissimo autore del libro “Non siamo tutti sulla stessa barca. Le sfide del nostro tempo agli occhi di un ragazzo” (edito da Slow Food Editore nel 2021), che interverrà all’incontro presso l’Ateneo insieme alla portavoce dello Slow Food Youth Network Laura La Spada e ad Alessandro Di Gregorio, regista abruzzese del cortometraggio Frontiera, premiato con il David di Donatello nel 2019.

 

Sarà il Prof. Andrea Ciccarelli a moderare l’incontro, che si aprirà con i saluti della Preside della Facoltà di Scienze Politiche prof. Fausta Gallo e l’introduzione del Presidente del Corso di laurea in Scienze del turismo Pietro Gargiulo, coordinatore locale di un Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN 2017) proprio sul tema delle migrazioni dal titolo “La cooperazione internazionale in materia di migrazioni tra sovranità dello Stato e tutela dei diritti delle persone”, nel cui ambito è organizzata l’iniziativa.

 

 

 
 
Ultimo aggiornamento: 13-12-2021