University Management Competition: il Corso di “Management e strategie aziendali” nel torneo nazionale per la gestione di un’azienda virtuale

Facoltà di Scienze della comunicazione

Corso di laurea magistrale in Management e comunicazione d’impresa

Corso di Management e strategie aziendali - prof. Manuel De Nicola

Il corso di Management e strategie aziendali, tenuto dal prof. Manuel De Nicola, ha aderito alla “University Management Competition”, torneo nazionale che utilizza un business game avanzato basato sulla gestione di un’azienda virtuale in un mercato concorrenziale.

Il business game simula un modello economico attraverso il quale ci si può calare nei ruoli di un team aziendale che prende decisioni strategiche e operative in un contesto molto simile a quello del mercato reale, sebbene approssimato attraverso uno spazio web.

Il gioco è organizzato in squadre che si sfideranno su un’apposita piattaforma in otto sessioni a cadenza settimanale, ciascuna delle quali corrisponde a un trimestre di amministrazione aziendale.

Le scelte da assumere nel modello economico simulato riguardano le seguenti macroaree: marketing e vendita, produzione, finanza e controllo, approvvigionamento, distribuzione, risorse umane e ricerca e sviluppo.

Ciascuna sessione resterà aperta per due intere giornate, ma il tempo di lavoro stimato affinché le squadre possano analizzare il mercato e prendere decisioni è di circa due ore settimanali.

L'iscrizione e la creazione delle squadre del primo girone è consentita fino a giovedì 6 marzo 2014.

Il torneo inizierà martedì 11 marzo 2014.

I vincitori del torneo attivato all’interno del corso potranno partecipare alle semifinali nazionali che si svolgeranno a marzo 2015.

Per maggiori dettagli sulla presentazione del business game e sulla procedura di iscrizione accedere nella piattaforma del Patto all’indirizzo http://patto.unite.it/course/view.php?id=195

Ultimo aggiornamento: 03-03-2014