Verso il polo d'innovazione "Energia" per la Regione Abruzzo: le proposte del sistema universitario abruzzese

Venerdì 23 luglio 2010 - ore 9.00 - Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara - Auditorium del Rettorato - Chieti - Via dei Vestini, 31

Workshop
VERSO IL POLO D'INNOVAZIONE "ENERGIA" PER LA REGIONE ABRUZZO.
LE PROPOSTE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO ABRUZZESE

I "poli d'innovazione", raggruppamenti di imprese indipendenti - "start-up" innovatrici, piccole, medie e grandi imprese nonché organismi di ricerca - sono attivi in un particolare settore o regione e sono destinati a stimolare l'attività innovativa incoraggiando l'interazione intensiva, l'uso in comune di installazioni e lo scambio di conoscenze ed esperienze, nonché contribuendo in maniera effettiva al trasferimento di tecnologie, alla messa in rete e alla diffusione delle informazioni tra le imprese che costituiscono il polo.

È auspicabile che lo Stato membro ricerchi il giusto equilibrio tra PMI e grandi imprese nel polo, al fine di ottenere una certa massa critica, in particolare attraverso la specializzazione in un determinato campo di RSI e tenendo conto dei poli esistenti nello Stato membro e a livello UE.  COM (2006/C   323/01)

Introduce e modera
Giacomo Elias
Università degli Studi di Milano