Welfare studentesco: IAELU, il progetto che semplifica la vita agli studenti

Il progetto IAELU - Interoperabilità amministrativa tra enti locali e università - ha l’obiettivo di avvicinare le università e gli enti locali, per migliorare la fruizione dei servizi universitari da parte degli studenti mediante una serie di interventi finalizzati a semplificare le procedure per il loro accesso.

Il progetto prevede infatti l'istituzione di canali alternativi a quelli offerti dalle università per l'accesso ai servizi di sportello, consentendo agli studenti di accedere a tali servizi da appositi uffici dislocati sul territorio del loro comune di appartenenza.

L’Università di Teramo, da tempo impegnata in politiche innovative “per semplificare la vita ai propri studenti”, ha aderito al progetto collaborando attivamente con l’ARIT - l’Agenzia Regionale per l'Informatica e la Telematica - per la sua realizzazione

In particolare i servizi che saranno attivati grazie al progetto IAELU sono i seguenti:

Sportello Decentrato

Lo sportello decentrato permette agli studenti dell’Università di Teramo residenti nei Comuni convenzionati, di richiedere certificati universitari direttamente presso il Comune senza recarsi nelle sedi universitarie. Sui documenti prodotti è prevista l’apposizione del Timbro Digitale che ne garantisce la validità anche in seguito alla sua stampa.

I Comuni convenzionati del progetto IAELU sono:

· Comune di Teramo

· Comune di Giulianova

· Comune di Atri

· Comune di Montorio al Vomano

· Comune di Isola del Gran Sasso

Portale di Placement

Il portale di Placement all’interno del progetto IAELU consiste in una piattaforma web che prevede l’interazione di due tipologie di soggetti, studenti e imprese, con l’obiettivo di favorire l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro.

Questo strumento fornisce a studenti e laureati dell’Università di Teramo la possibilità di sfruttare un canale dinamico per l’accesso al mondo del lavoro, di consultare le offerte di lavoro e tirocini pubblicate dalle aziende e di candidarsi per le selezioni.

Il delegato del rettore all'Orientamento, Welfare e Placement, Christian Corsi, e l’Area Information and Communication Technology (ICT) dell’ateneo sono lieti di comunicare che a breve sarà raggiunta una tappa fondamentale del progetto IAELU, necessaria per l’apertura degli sportelli decentrati presso gli Enti Locali. Terminata positivamente la fase di test, infatti, martedì 27 settembre 2016 dalle ore 10.30, presso la Server Farm del Campus di Coste Sant'Agostino, si procederà con l’attivazione della firma digitale necessaria per il successivo rilascio dei certificati con il Timbro digitale presso i Comuni convenzionati.

Ultimo aggiornamento: 03-10-2016