"Futuro e industrie creative": al via la seconda edizione del MACtalk nel segno della ripartenza

MACTalk 2021
MACTalk 2021

23 giugno 2021 - Ore 18.00 - Piazzetta del Sole - Teramo

Il corso di laurea magistrale in Media, Arti, Culture (MAC), della Facoltà di Scienze della Comunicazione, presenta la seconda edizione del MACTalk che si terrà mercoledì 23 giugno alle ore 18.00 nello scenario della Piazzetta del Sole di Teramo.

Il tema affrontato sarà Futuro e industrie creative .

 

I MACTalk nascono con l'intento di parlare di cultura e creatività fuori dalle aule universitarie e a un pubblico non specialistico, generando una discussione e riflessione su temi di grande rilevanza che coinvolgano il pubblico attivamente.

Nell’ultimo anno la pandemia ha mostrato chiaramente come la cultura, la creatività e il sistema dei media siano parte integrante della socialità e aggregazione degli individui: parlare della situazione attuale, riflettere sui cambiamenti che stiamo vivendo e interrogarsi su cosa ne sarà in futuro è necessario e doveroso. La scelta di tenere l’evento in luoghi aggregativi della città non è casuale: la partecipazione attiva della cittadinanza è fondamentale per la creazione di un dialogo tra esperti e professionisti della cultura e il territorio, al fine di valorizzarlo.

 

Lo scorso anno, in occasione della I edizione, il MACTalk si è tenuto all’interno della Biblioteca “Melchiorre Delfico” pochi giorni prima delle chiusure imposte dal lockdown nazionale. Quest’anno, invece, si è deciso di tenere la II edizione all’aperto, a simboleggiare una ripartenza graduale ma decisa, specie del settore culturale maggiormente danneggiato dalle restrizioni e chiusure localizzate, e per appropriarsi nuovamente di quegli spazi sociali venuti meno in quest’ultimo periodo.

 

Evento cardine del corso di laurea magistrale in Media, Arti, Culture, il MACTalk è interamente curato, ideato, organizzato e allestito dagli studenti del Corso di laurea insieme ai docenti, con i quali dialogheranno durante brevi interventi che sono il frutto di un lavoro e di riflessione comune.

 

Introdotti dai saluti di Christian Corsi, Preside della Facoltà di Scienze della comunicazione, e di Lucia Esposito, Presidente del Corso di Laurea magistrale in ‘Media, Arti e Culture’, i relatori della seconda edizione del MACTalk saranno i docenti Paola Besutti, Paolo Coen, Andrea Sangiovanni e Luca Siracusano in dialogo con un gruppo di studenti, Fabrizio Deriu, Gianluigi Rossini, Emilio Cocco e Marcello Pedaci.

 

Considerate le attuali normative vigenti per il contrasto al COVID-19 e nel rispetto delle stesse, sarà necessario registrare la propria adesione all’evento compilando il modulo al seguente indirizzo https://macmaking.it/mactalk2021/

 

Per ulteriori aggiornamenti, informazioni e visione del programma, visitare le pagine social dedicate all’evento

https://www.facebook.com/uniteMACmaking

https://www.instagram.com/macmakingunite/

 
 

 
Ultimo aggiornamento: 21-06-2021
Seguici su