Avviso di ricognizione per l’accesso servizi di assistenza e misure di sostegno a studenti diversamente abili, invalidi e con DSA per l’anno accademico 2018/2019

AVVISO DI RICOGNIZIONE PER L’ACCESSO SERVIZI DI ASSISTENZA E MISURE DI SOSTEGNO A STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI, INVALIDI E CON DSA PER L’ANNO ACCADEMICO 2018/2019

 

Oggetto e finalità

 

1. L’Università degli Studi di Teramo promuove l’integrazione degli studenti con disabilità in tutti gli aspetti della vita universitaria, attuando diverse misure tra cui l’erogazione di servizi di assistenza qualificata ai disabili.

 

2. L’Università promuove altresì misure di sostegno rivolte agli studenti affetti da comprovati disturbi dell’apprendimento adeguatamente certificati.

 

3. Il presente avviso ha lo scopo di monitorare le specifiche esigenze di assistenza qualificata e/o di sostegno nel percorso universitario dei suddetti studenti e non ha pertanto finalità selettive.

 

Destinatari

 

1. Possono rispondere a questo avviso, previa regolare iscrizione all’Università degli Studi di Teramo per l’a.a. 2018/2019:

 

a) gli studenti disabili con certificazione ai sensi della legge 104/92 e ss. mm. ii. (art. 3 comma 1 e art. 3 comma 3);

b) gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) comprovati da certificazione diagnostica a norma della legge n. 170/2010;

c) gli studenti con un’invalidità civile certificata pari o superiore al 66% e che, in relazione alla natura dell’invalidità, necessitano di azioni di supporto nelle attività didattiche al fine di agevolare l’approccio e la partecipazione agli studi.

 

2. Gli studenti di cui al precedente punto 1 lett. a) possono presentare richiesta dei seguenti servizi di assistenza e misure di sostegno:

 

  • Servizio di trasporto nel raggio di 40 km dalla sede universitaria di interesse;
  • Servizio di tutorato specializzato;
  • Servizio di supporto alla didattica per studenti sordi (interpretariato LIS);
  • Acquisizione e digitalizzazione di materiale didattico per studenti non vedenti;
  • Servizio di accompagnamento in sede da parte di operatori socio-assistenziali;
  • Nomina del Docente Tutor referente;
  • Servizio di comunicazione facilitata per le attività di Orientamento in entrata, in itinere e in uscita;
  • Servizio di comunicazione facilitata per le attività di supporto negli scambi internazionali;
  • Servizio di comunicazione facilitata presso la Segreteria Studenti.

 

3. Gli studenti di cui al precedente  punto  1  lett.  b) e c)  possono presentare richiesta delle seguenti misure di sostegno:

 

  • Nomina del Docente Tutor referente;
  • Servizio di comunicazione facilitata per le attività di Orientamento in entrata, in itinere e in uscita;
  • Servizio di comunicazione facilitata per le attività di supporto negli scambi internazionali;
  • Servizio di comunicazione facilitata presso la Segreteria Studenti.

 

Richieste di assistenza

Modalità e Termine di presentazione delle domande

 

1. Gli studenti di cui al precedente punto 1 lettera a) potranno formulare le proprie richieste compilando il Modello di domanda A in tutte le sue parti.

 

2. Gli studenti di cui al precedente punto 1 lettere b) e c) potranno invece presentare le proprie richieste compilando il Modello di domanda B in tutte le sue parti.

 

3. Le richieste potranno essere inoltrate attraverso una delle seguenti modalità:

  • Raccomandata, con avviso di ricevimento, indirizzata all’Università degli Studi di Teramo – Ufficio Relazioni con il pubblico e protocollo - via R. Balzarini, 1 – 64100 Teramo. Sulla busta dovrà essere apposta la dicitura: “Rif. Avviso di ricognizione per l’accesso servizi di assistenza e misure di sostegno a studenti diversamente abili, invalidi e con DSA per l’anno solare 2018”.  In caso di invio con raccomandata con avviso di ricevimento farà fede la data di invio. L’Amministrazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi postali;
  • Consegna a mano all’Ufficio Relazioni con il pubblico e protocollo presso il Campus Aurelio Saliceti – Via R. Balzarini, 1 - 64100 Teramo (edificio Scienze Politiche – IV livello – ponte giallo), facendo riferimento al seguente orario di apertura: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle 16:30 e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00. In caso di consegna diretta farà fede la data indicata nella ricevuta sottoscritta dal personale dell’Ufficio Relazioni con il pubblico e protocollo.

4. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 5 dicembre 2018

 

 

Modalità e durata dei Servizi di Assistenza

 

1. Le risorse economiche e di altra natura disponibili per l’anno solare 2018 saranno ripartite, sulla base dei criteri deliberati dalla Commissione per l'integrazione degli studenti diversamente abili, tra tutti gli studenti aventi diritto che faranno richiesta entro il termine prescritto dal presente avviso. In ogni caso la spesa omnicomprensiva annuale per i servizi richiesti da ogni studente non potrà superare il 10% dello stanziamento annuale destinato a tali servizi.

 

2. La durata del servizio, stabilita dalla predetta Commissione, sarà di massimo un anno, fermo restando il permanere del requisito di regolare iscrizione all’Università degli Studi di Teramo.

 

3. Non sarà possibile fruire dei servizi oltre il termine di scadenza della convenzione.

 

 

Modalità e durata delle Misure di Sostegno

 

1. Le misure di sostegno per gli studenti diversamente abili, invalidi e con DSA saranno predisposte sulla base delle esigenze rappresentante mediante il Modello di domanda B.

 

2. Fermi restando i requisiti di accesso alle misure di sostegno, le stesse una volta attivate saranno fruibili dagli studenti sino al conseguimento del titolo, fatta salva espressa rinuncia.

 

 

Responsabile del procedimento

 

1. Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento di cui al presente bando è il Responsabile dell’Area Didattica e Servizi agli Studenti, Dr. Paolo Melasecchi – pmelasecchi@unite.it - Campus Coste Sant’Agostino, Facoltà di Scienze Politiche/Scienze della Comunicazione – 64100 Teramo.

 

 

Trattamento dei dati personali

 

Il titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Teramo. Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, i dati forniti dai candidati saranno trattati dall’Università degli Studi di Teramo per le finalità inerenti alla procedura di assegnazione dei servizi di assistenza e delle misure di sostegno di cui al presente avviso di ricognizione in modo da garantirne la sicurezza, l’integrità e la riservatezza e in conformità alle disposizioni previste dalla normativa vigente ed in particolare dal Regolamento UE 2016/679 e dal D.Lgs 196/2003 e s.m.i. Per l’esercizio dei diritti, di cui al capo III del Regolamento UE 2016/679, relativi alla presente procedura il candidato potrà rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati presso l’Università degli Studi di Teramo contattabile all’indirizzo mail: rpd@unite.it

 

 

 

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Coordinamento Servizi agli Studenti ai seguenti recapiti:

 

dott. Paolo Melasecchi - 0861/266298 - pmelasecchi@unite.it

dott.ssa Rossella Natali - 0861/266253 - rnatali@unite.it

 

 

 

 
 

 
Ultimo aggiornamento: 13-11-2018
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