E' stata firmata la convenzione con l'Università per Stranieri di Siena per l'attivazione, presso il Centro Linguistico di Ateneo "Lucilla Agostini" (Fondazione UNITE), della Certificazione di Italiano come Lingua Straniera (CILS).
La certificazione CILS, riconosciuta sia dal MAECI sia a livello internazionale, attesta la competenza linguistica in italiano come L2 per tutti i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (Consiglio d'Europa 2001). Essa è di importanza strategica per l’avvio di percorsi di studio presso le università italiane in quanto la certificazione CILS di livello B2 è un requisito per l'iscrizione in molte università italiane.
La certificazione CILS, inoltre, fornisce una garanzia di competenza per l'inserimento nel mondo del lavoro in quanto la conoscenza dell'italiano è un'abilità richiesta da numerose aziende italiane e straniere. Infine, la certificazione CILS di livello C2 è un titolo di studio riconosciuto per l'insegnamento dell'italiano come lingua straniera.